OCCHIOBELLO (RO) – Il mercato dei produttori di Campagna amica Coldiretti si arricchisce di una nuova azienda ed un nuovo prodotto: le vongole veraci, direttamente dal delta del Po. Dal prossimo giovedì mattina, 27 febbraio, tra i gazebo gialli nel piazzale Policentro Aquila di Santa Maria Maddalena (area Arcobaleno, lungo l’Eridania), arriva il banco frigo della cooperativa molluschicola La vela che ha sede a Comacchio, nel ferrarese, e che coltiva un ettaro e mezzo di acqua in concessione al Lido di Spina, canale delle Vene. L’azienda ittica è certificata Campagna amica e associata a Coldiretti, dato che l’attività di allevamento di molluschi rientra nel settore primario.
Sono solo tre soci, Gabriele Padoan ed il figlio Mosè che si occupano direttamente della pesca, con Giacinto Fantini, per la parte amministrativa. Una storia inversa, quella di Gabriele Padoan, che faceva l’agricoltore tradizionale a seminativo. “Ma aveva la passione per l’acqua e per la pesca – racconta il figlio Mosè, oggi 33 anni – Così, 15 anni fa, ha preso una licenza per la pesca delle anguille ed è partito con una nuova attività. Io l’ho sempre seguito fin da bambino, poi, terminati gli studi, ho deciso di restare in azienda e sono entrato ufficialmente 4 anni fa”. La vela è nata nel 2001, vendeva il suo prodotto all’ingrosso, ma, da quest’anno ha imboccato la strada della vendita diretta al consumatore nei mercati agricoli. E parte proprio da Occhiobello la nuova avventura; nelle prossime settimane entrerà anche al mercato Campagna amica di Villadose.
La vongola verace della Vela arriverà al banco viva, freschissima e, soprattutto, da una filiera cortissima e trasparente. “Portiamo al mercato il prodotto appena ritirato dallo stabulario Ittica Luciani di Porto Garibaldi – spiega Mosè Padoan – dove l’abbiamo conferito noi stessi dopo il raccolto: rimane in vasche a noi dedicate due giorni e ci viene consegnato in confezioni col nostro marchio”. Sicché non c’è possibilità di confusione con le vongole conferite da altri molluschicoltori. Il passaggio nelle vasche d’acqua pulita dello stabulario, garantisce che il mollusco faccia uscire la sabbia ed altre impurità. E’ una vongola che ha circa due anni di vita, trascorsi, libera e felice, nel vivaio della Vela, un ambiente naturale di due metri d’acqua salmastra collegato a mare. Infatti, è questo il ciclo vitale ed il tempo che impiega un mollusco in natura per ingrossarsi e diventare quello che si conosce a tavola, circa 100 pezzi per chilo.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la