PORTO VIRO (RO) - Le cooperative di molluschicoltori aderenti ad Impresa pesca Coldiretti, Villaggio pescatori (di Porto Tolle), Consorzio Delta nord (Rosolina), Consorzio molluschicoltori veneti (Porto Viro), Pescatori Maistra (Porto Tolle) chiedono al Genio civile di Rovigo e al comune di Porto Viro l’accesso agli atti amministrativi.
In particolare, i molluschicoltori chiedono gli elaborati di progetto e le autorizzazioni relative ai lavori di escavo di un canale collegante il mare ad un’apertura realizzata nella massicciata di protezione della laguna Vallona, in località Scanarello, e la costruzione di una recinzione con pali metallici.
Le cooperative, infatti, hanno appreso con favore dalla stampa della positività dell’opera di vivificazione da un esperto di idrodinamismo lagunare. La laguna di Vallona è stata in passato oggetto di interventi di vivificazione con risorse pubbliche (fondi Pim, Piani integrati mediterranei) per un importo di circa 17 miliardi di vecchie lire. Tali opere hanno previsto, tra gli altri, l’esecuzione di canali sub lagunari segnalati, per agevolare la navigazione con bricole. Tali interventi furono implementati sul presupposto che la laguna della Vallona fosse demaniale, ma, al contrario, essa è stata gestita come una valle chiusa in proprietà privata, impedendone la navigazione, la fruizione turistica e la pesca alla collettività.
I pescatori chiedono con forza alla Commissione delimitatrice presieduta dal capo del Compartimento marittimo di Chioggia, il proseguimento delle operazioni di delimitazione al fine dell’attribuzione a tutte le lagune della natura di beni appartenenti al demanio marittimo e, quindi alla collettività, affinché sin da subito e senza indugio, lo stato rientri nel possesso di quelle porzioni lagunari, come ad esempio, i canali sub lagunari realizzati per impedire un pregiudizio all’interesse pubblico con fondi pubblici e occupati da presunti proprietari privati.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la