Domani all’azienda Fondo Madonnina con la troupe della Rai
GAIBA (RO) – Una lezione dentro una cartina geografica viva, con l’acqua del Po che scorre sotto i piedi, per capire come è avvenuto l’alluvione del Polesine sessant’anni fa. E’ possibile soltanto domani, sabato 22 ottobre, dentro il parco didattico “Polesine in miniatura” dell’azienda agricola Coldiretti Fondo Madonnina di Gaiba, davanti alle telecamere di Rai educational, intente a girare le immagini del documentario “Ritorno al presente, speciale Polesine”, dedicato al sessantesimo dell’alluvione.
Sarà una lezione tecnico-dimostrativa all’aperto, condotta dall’ingegner Lino Tosini, direttore della Fondazione Ca’ Vendramin ed avrà come pubblico una cinquantina di ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Stienta e di Ficarolo. L’evento è previsto a partire dalle ore 9 ed è aperto al pubblico, compatibilmente col rispetto delle riprese.
La troupe di Rai educational, già presente da una settimana in Polesine per immortalare i luoghi della storica “rotta del ‘51”, arriverà con l’ultima Fiat 1500 ancora funzionante della vecchia flotta Rai del 1967.
«Abbiamo predisposto metri e metri di tessuto azzurro per simulare il riversamento dell’acqua dai punti di rotta degli argini – spiega Stefania Rasi, titolare dell’azienda Fondo Madonnina e presidente di Terranostra Coldiretti – Inoltre abbiamo allestito il set con pannelli descrittivi e cartografie giganti dei luoghi».
Il documentario “Speciale Polesine”, curato da Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, andrà poi in onda sul canale Rai storia, proprio il 14 novembre prossimo, nel giorno dell’anniversario dell’alluvione.