1 Aprile 2011
UNCI PESCA FA LUCE SULLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE

 Riunione stamani a Porto Viro con i commissari nazionali Marinelli e Scognamiglio
 
PORTO VIRO (RO) - Riunione ai massimi livelli, nella tarda mattinata fra le cooperative di Unci Pesca polesane e veneziane ed i commissari nazionali di Unci Pesca, Michele Marinelli e Gennaro Scognamiglio. Presenti ovviamente i referenti locali di Unci Pesca, Alessandro Faccioli e Alfieri Baruffaldi, oltre alle rappresentanza di Coop Coldiretti col segretario regionale Pier Andrea Odorizzi ed il responsabile economico di Coldiretti Veneto Giovanni Baù.
L'incontro, che si è tenuto al Centro visitatori del parco di Porto Viro aveva un duplice scopo: discutere sulle problematiche della categoria e fare chiarezza sull'organizzazione dell'associazione.
"Sono ormai una quarantina le cooperative di pesca in Veneto che si riconoscono in Unci Pesca - ha commentato il commissario Marinelli - e il trend è in continua crescita. Tutte queste realtà fanno riferimento all'unica struttura di Unci pesca, che è nazionale, mentre sul territorio sono rappresentati dai referenti territoriali che sono, per Rovigo Alfieri Baruffaldi, per Venezia Paolo Zennaro e per il livello regionale veneto, Alessandro Faccioli". La puntualizzazione non arriva a caso, poiché una serie di incomprensioni interne al gruppo cooperativo nazionale Unci, cui anche Unci Pesca aderisce, come associazione di settore, si era creata una situazione di incertezza sulle cariche di Unci Pesca a livello locale.
 
Sul tavolo dei pescatori tante questioni. "In tempi di mercati globali - commenta il commissario Gennaro Scognamiglio - la nostra idea è di valorizzare il nostro pescato insieme al territorio di provenienza, per garantire sicurezza, salubrità alimentare e trasparenza d'origine al consumatore, ma anche distinguere il prodotto per aumentare il valore aggiunto che deve andare ai pescatori"
"I nostri produttori - chiarisce Faccioli - stanno ormai raggiungendo la maturità per vendere direttamente le loro eccellenze al consumatore attraverso Unci pesca ed i progetti strategici che elaboriamo insieme a Coldiretti, com eil prossimo Pesca amica e come Miglio zero".
 
 
 
 
 
 

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto