22 Dicembre 2010
Unci Pesca cresce in Veneto

Sono ormai oltre 30 le Cooperative di pescatori venete che hanno scelto Unci Pesca.
A darne notizia è il Commissario nazionale di Unci pesca Michele Marinelli che non nasconde un certo orgoglio ma anche la consapevolezza dell’importante sfida che caratterizzerà l’Associazione in questa importante Regione a forte vocazione peschereccia.
Il Commissario Marinelli ci tiene a precisare che Unci Pesca si è strutturata anche in Veneto sia a livello provinciale che regionale.
Difatti la squadra dell’UNCI Pesca è così articolata, Alfieri Baruffaldi per la Provincia di Rovigo, Paolo Zennaro per quella di Venezia e Alessandro Faccioli per la Regione Veneto.
L’Associazione esprime la sua approvazione per l’operato dell’Assessore regionale Franco Manzato che dopo aver istituito un tavolo permanente, ovvero l’unità di crisi regionale, ottiene un primo significativo risultato con il protocollo operativo siglato il 20 dicembre a Venezia tra gli uffici regionali preposti e i Cogevo di Chioggia e di Venezia.
Nell’immediato dovranno venir risolte altre importanti questioni come quella delle pesche speciali caratterizzanti una parte della flotta veneta quale la pesca delle acquadelle. Il rilascio delle concessioni demaniali ai fini di venericoltura in Provincia di Rovigo nonché una concreta e positiva collaborazione tra Gral e Allevatori di vongole veraci in quella di Venezia.
Traguardo dell’Associazione sarà a brevissimo l’implementazione della vendita diretta dei prodotti di eccellenza dei propri associati al fine di trattenere al massimo il valore aggiunto creato dalla produzione alla vendita diretta.
Saremo intransigenti, afferma Michele Marinelli, nei confronti delle proprietà delle infrastrutture energetiche come Adriatic LNG, Enel e Porto off-shore che non instaurino una collaborazione costruttiva con il territorio.