1 Ottobre 2013
UNA FESTA COLLETTIVA PER L’AVIOSUPERFICIE STELLA

FESSO UMBERTIANO (RO) – “Hanno conservato i valori agricoli, il senso etico e la coscienza di appartenere ad una comunità. Oggi si rendono interpreti delle esigenze della collettività del proprio territorio, mettendo a disposizione la loro terra”. E’ il commento del presidente della Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, intervenuto stamane (1 settembre) alla festa del campo volo Stella a Fiesso.
La pista per velivoli ultraleggeri, realizzata dai fratelli Alessandro e Claudio Mantovani sul terreno agricolo di famiglia, da quest’anno (dal 18 marzo, per la precisione) è stata promossa ad aviosuperficie, ossia è stata autorizzata dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) al decollo e atterraggio degli aerei di aviazione generale, cioè superiori ai due posti.
Ma la festa aveva un ulteriore motivo, a sfondo tutto sociale, perché l’aviosuperficie Stella, già convenzionata col Reparto volo emergenze della Protezione civile del Veneto, sarà presto a servizio del territorio comunale. “Il Comune di Fiesso sta per stipulare una convenzione col Reparto volo della Protezione civile – ha annunciato il sindaco fiessese Luigia Modonesi, intervenuta alla festa – con la quale il nostro territorio avrà a disposizione l’aviosuperficie Stella per il supporto nei casi di emergenza. E’ nostro intento estendere questa innovativa convenzione a tutti i comuni del territorio, con l’unico scopo di tutelare la nostra gente ed il Polesine”.
Il presidente del Reparto volo emergenze regionale Davide Burei, ha spiegato l’attività innovativa che la Protezione civile sta sviluppando attraverso la trasmissione d’immagini aeree in tempo reale alla sala operativa, anche attraverso l’impiego dei droni (velivoli senza pilota).
A ricordo della giornata il sindaco ha omaggiato i fratelli Mantovani ed il cofondatore del progetto, Paolo Zambonin, con una targa ed una piccola effigie della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori. La benedizione di monsignor Claudio Gatti, vicario generale di Adria-Rovigo, ha suggellato l’impegno.
Per i numerosi partecipanti e le autorità, un pranzo all’hangar a bordo pista, e poi le esibizioni di volo della Protezione civile e delle moto e tante foto ricordo.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto