Una lettera “A” di “agricoltura e agriturismo” con la foto di piazza Vittorio Emanuele II su sfondo arancione, è l’emblema della provincia di Rovigo, scelto per la copertina della nuova guida turistica “Agriturismi mercati e botteghe nel territorio di Rovigo”. Il volumetto fa parte di un cofanetto con l’intera offerta di turismo rurale della Coldiretti nelle sette province del Veneto, presentato oggi pomeriggio (18 aprile) alla sede dell’Associazione polesana.
“Un messaggio positivo – ha introdotto il direttore di Coldiretti Rovigo, Adriano Toffoli – dato dalle azienda agricole, che continuano a rilanciarsi, nonostante la crisi generale”.
“Questa guida contiene per la prima volta in assoluto, insieme sia le aziende agrituristiche Terranostra che quelle a vendita diretta, certificate Punto Campagna amica, che la nostra Bottega di Campagna amica – ha spiegato Stefania Rasi, presidente di Terranostra Rovigo (associazione degli agriturismi di Coldiretti) – Una guida che costituisce la prima vetrina di tutte le nostre imprese agricole che, in questi anni, si sono impegnate per offrire agli ospiti e ai consumatori la qualità certificata di prodotti agroalimentari che nascono in azienda, vengono lavorati in azienda e lì possono essere direttamente consumati. Oggi le persone sempre di più chiedono la qualità nel piatto ed il contatto con un ambiente sano come indici di una migliore qualità della vita: in questo volumetto abbiamo raccolto e reso facilmente fruibile tutto questo”.
Sul leit motiv della qualità del cibo anche Domenico Zanotto, presidente dell’Agrimercato (associazione delle aziende a vendita diretta di Coldiretti) che ha ricordato che “in tempi di scandali alimentari, noi produttori stiamo svolgendo una funzione sociale, quella di offrire il prodotto sano che facciamo noi: nel continuo rapporto col consumatore nei mercati, possiamo dire che le persone hanno ormai riscoperto la stagionalità ed imparato a distinguere tra prodotti standard e prodotti di qualità”.
“Il nostro ufficio statistiche ci dice che negli ultimi cinque anni la nostra provincia registra più 60 per cento delle presenze in agriturismo (e contiamo solo i pernottamenti), quando la tendenza è un calo percentuale del sei per cento – ha commentato l’assessore al Turismo della Provincia di Rovigo, Laura Negri. “Questa crisi seppur devastante – ha detto l’assessore – ci ha però aiutato a capire alcuni valori legati all’agricoltura. Sempre di più le persone chiedono di vivere esperienze vere che avvicinino al territorio e che solo il turismo rurale può offrire. Per questo credo che le imprese agricole, fatte di persone che hanno una passione impagabile, siano dei veri presidi di accoglienza nel territorio, perché sanno raccontarlo e proporlo. Sono i rapporti umani che le aziende agricole riescono a creare il vero valore aggiunto più apprezzato e ricercato dai loro ospiti e dai consumatori”.
Il vice presidente di Coldiretti Mauro Visentin ha concluso ponendo l’accento sulla continua progettualità dell’organizzazione. “Insieme alle istituzioni – ha detto – la nostra associazione, pur in tempi difficili, continua ad aiutare e valorizzare le nostre imprese con nuove opportunità e con l’attenzione costante anche alla difesa della gente comune, che consuma il cibo che produciamo. Le nostre sfide sono cominciate nel 1948 e siamo ancora qua a progettare e ad innovarci”.
Alla presentazione erano presenti alcune aziende della nuova guida turistica, che hanno raccontato la loro esperienza. Da Giovanna Gioli della bottega di Campagna amica che ama dire “dietro ogni prodotto agricolo c’è una famiglia e non una ditta”; a Benvenuto Fecchio dell’Ocarina di Ariano che ha ricordato la tradizione dei fischietti di terracotta: “Una volta non c’era il tablet e bastava un po’ di fango per fabbricarsi un giocattolo, che mi padre mi ha tramandato come fischietto ed io ho continuato trasformando in strumenti musicali”; a Domenica Zanotto che consegna a domicilio i pacchi di carne formato famiglia; a Stefania Rasi che ha realizzato in azienda il parco didattico “Polesine in miniatura”.
AGRITURISMI E MERCATI, LA GUIDA
“Il cofanetto con le sette guide delle province venete – ha spiegato Lorenza Bellettato, referente per Campagna amica Coldiretti – è un progetto di Coldiretti Veneto e Terranostra, cui tutte le federazioni provinciali hanno collaborato. Il volumetto dedicato al Polesine l’abbiamo creato in Coldiretti Rovigo col contributo della Camera di commercio ed il patrocinio della Provincia di Rovigo, che ci ha messo a disposizione parte del corredo fotografico”.
“Abbiamo scelto un formato tascabile – ha continuato Bellettato – per una maggiore maneggevolezza; tutti i testi sono in italiano ed inglese. Le informazioni sono essenziali per essere facilmente fruibili. La guida è suddivisa in sezioni: agriturismi, Punti Campagna amica, che sono le aziende agricole che operano in vendita diretta dentro la rete certificata di Campagna amica, e la Bottega di Campagna amica, che si trova a Gavello e che offre la gamma dei prodotti di circa 80 aziende agricole della stessa rete di tutta Italia. La presentazione”.
La guida è dotata di un quarkode che permette di scaricare una applicazione per smartphone attraverso cui è a disposizione tutta l’offerta degli agriturismi italiani del sito nazionale di Terranostra.
Il volumetto di Rovigo, 50 pagine, edito da Sagip editori, sarà presto in distribuzione in libreria, al prezzo di euro 5, oltre che negli Iat della provincia e nelle aziende aderenti al progetto. Saranno in vendita anche singolarmente gli altri volumetti.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la