10 Agosto 2012
SICCITA’, DOPO LE PAROLE SI ATTENDONO LE RISPOSTE

  
Visentin (Coldiretti), “No contributi, ma credito agevolato e piani di irrigazione”
 
 
“Il momento delle parole e dei buoni propositi per il futuro non è certo quello in cui le aziende agricole polesane annaspano senza prospettive di reddito dai raccolti estivi, devastati dagli eventi siccitosi che la Regione Veneto ha formalizzato attraverso la mappatura di Avepa”.
E’ il commento del vicepresidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Visentin, nel clima di attesa che si sta creando in vista delle iniziative regionali per far fronte alla calamità che ha pesantemente danneggiato l’agricoltura.
“Le proposte di Coldiretti sono state presentate – dichiara Visentin – Ora attendiamo che i politici regionali ed i parlamentari polesani (se ci sono ancora) facciano il loro dovere di rappresentanti dei cittadini. Le aziende agricole danneggiate non andranno in ferie”.
“Con la gran parte dei prodotti agricoli perduti, soprattutto cereali e barbabietole – dichiara Visentin - mi auguro che la speculazione sui prezzi dei generi alimentari derivati non abbia campo libero. Sono certo che le forze dell’ordine preposte sapranno monitorare l’andamento dei prezzi al dettaglio”. A tal proposito, il segretario della zona Rovigo di Coldiretti, Fortunato Sandri, ricorda che: “Nei nostri mercati di Campagna amica l’ortofrutta si potrà trovare, sana e genuina, compatibilmente con i danni da stress idrico, che hanno ridotto notevolmente le pezzature della frutta, ma soprattutto a prezzi che resteranno alla portata di tutti”.
“Se il governo dei tecnici – riprende il vicepresidente Visentin – ha ritenuto che per tutelare la salute dei cittadini e l’occupazione delle acciaierie di Taranto, valesse la pena stanziare trecento milioni di euro, credo che per la calamità siccitosa che ha colpito l’agricoltura polesana e chi vive esclusivamente di reddito agricolo, in questo momento sia obbligatorio non lasciar sole le imprese agricole. Non chiediamo contributi a fondo perduto – precisa Visentin – bensì interventi specifici che rendano irrigabile anche il Polesine. E, soprattutto, chiediamo alla nostra Regione Veneto che consenta nell’immediato l’accesso al credito agevolato per le imprese agricole, poiché tante di esse non avranno alcuna entrata da raccolto. Ci auguriamo che le risposte che l’agricoltura attende arrivino quanto prima – conclude – poiché si tratta di interventi che andranno a beneficio di tutta la collettività: un agricoltura in salute produce cibo genuino per tutti”.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto