BADIA POLESINE (RO) – Una fetta di “salame gentile” con pane “schizoto” fragrante, secondo la ricetta di nonna Clementina, pasticcio di verdure, un buon bicchier di vino ed un occhio al telescopio puntato nel cielo delle stelle cadenti.
E’ l’offerta campestre dell’agriturismo Le Clementine, associato Terranostra Coldiretti di Badia, per la serata di sabato 10 agosto, in occasione del fenomeno astronomico delle “Lacrime di san Lorenzo”: lo sciame meteorico di stelle cadenti più famoso e atteso dell’anno, il cui ricordo si perde nel passato, tra scienza, tradizione e tanti desideri vaganti per l’atmosfera.
La serata, intitolata “A rimirar le stelle”, ormai un appuntamento annuale consolidato per Le Clementine, prevede una cena con menù tipico stagionale e l’intervento dell’astrofilo polesano di Bagnolo, Lorenzino Corrà.
L’evento ha il patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Badia Polesine, di Coldiretti Rovigo e di Terranostra Rovigo. La partecipazione è su prenotazione.
La presenza del telescopio mostrerà stelle e pianeti in una scala del tutto nuova per l’occhio umano, complice l’oscurità della campagna e la quasi assenza di luce lunare. Con la precisione dell’orologio atomico, l’astrofilo Corrà guiderà i presenti nell’osservazione ragionata del cielo agostano, secondo i tempi reali del sorgere e del tramontare dei corpi celesti.
“Quest’anno il culmine dello sciame meteorico delle Perseidi (le “lacrime” secondo tradizione, ndr) sarà tra il 12 ed il 13 di agosto, – spiega l’astrofilo Corrà – però nella notte del 10 agosto sono attesi altri tre sciami di “stelle cadenti” dalle costellazioni del Bifolco e dell’Aquila. Quindi, lo spettacolo dovrebbe essere assicurato. Al di là di questo, - prosegue - l’oggetto celeste più interessante da osservare al telescopio sarà il pianeta Saturno, che è abbastanza alto sull’orizzonte e tramonta presto. Più avanti nei giorni non sarà più visibile. Nell’attesa delle stelle cadenti – continua Corrà – potremo comunque, puntare il telescopio su qualche oggetto particolare, come stelle doppie o nebulose. Infine, potremo sicuramente intravedere qualche satellite e la stazione spaziale internazionale Iss, che orbita intorno alla Terra”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la