DE SERO VIVAI INAUGURA “LA BARENA IN VASCA”
VENEZIA - Filippo De Sero, il vivaista di Villadose (Ro), fresco vincitore del premio di Coldiretti Oscar Green Veneto, torna sotto i riflettori mediatici per la ricostruzione di una barena lagunare in vasca, nell’ambito dell’iniziativa Isole in rete/ Festival della Laguna di Venezia, promosso dal Parco della Laguna.
L’inaugurazione della “Barena in vasca”, nuova istallazione permanente, avverrà sabato 17 settembre, alle 15, nella serra dei Giardini della Biennale a Venezia.
L’allestimento di una barena vivente, con l’acqua salmastra e le piante alofite, la vegetazione tipica lagunare che sopravvive alle alte concentrazioni saline, aveva già fatto la sua prima comparsa l’anno scorso, alla 12^ biennale architettura, nel padiglione Gran Bretagna, sempre a cura di Filippo De Sero e della sua équipe di “giardinieri subacquei”.
Vista la meraviglia destata dall’opera, De Sero ha ora riallestito una “barena in vasca” che resterà permanente a scopo didattico per le scuole. L’opera sarà il cuore di una serie di iniziative di educazione ambientale e sensibilizzazione che verranno proposte in serra sul tema dell’importanza della barena per la salute della laguna e, di conseguenza, per la salvaguardia della città di Venezia.
Il progetto è di Vivai De Sero, Fitotecnica, Jane Da Mosto e Lorenzo Bonometto con Andrea Bonometto, con la supervisione del Muf architecture/art, il sostegno del British council e dell’associazione culturale “The Venice in peril fund”, il finanziamento dell’Istituzione parco della Laguna e di Nonsoloverde cooperativa sociale onlus.
SABATO 17 SETTEMBRE ORE 21
Il Festival continua la sera alle 21:00 con lo spettacolo Peregrinazioni Lagunarie con Sandra Mangini (voce) e Alessio Benetti (percussioni).
Ingresso libero, posti limitati, consigliata la prenotazione a serradeigiardini@nonsoloverde.org
La durata sarà di 50′.
Consulta il blog del Festival per iscriverti alle tante altre iniziative in programma il 17 ed il 18 settembre. http://isoleinretevenezia.wordpress.com/.