Un regalo di Natale per dire addio alle shopper in plastica
E’ partito il countdown per l’abbandono delle amate-odiate shopper in plastica, fissato per il 1° gennaio 2011, ma il consumatore polesano proverà, in prima nazionale, la speciale eco-borsa in cotone, firmata Coldiretti, che arriva giusto in tempo per gli acquisti natalizi.
L’Associazione polesana, prima fra le federazioni Coldiretti italiane, ha ideato e messo a disposizione dei frequentatori dei mercati di Campagna amica, una capiente borsa riutilizzabile con i loghi “Punto campagna amica” e “Coldiretti 100% solo prodotti agricoli italiani”.
La nuova borsa sarà in distribuzione al prezzo “amico” di tre euro, all’interno dei farmers market Coldiretti e dei mercati Punto campagna amica polesani. Già a partire da domani (sabato 4 dicembre) la si potrà trovare al mercato contadino di Lendinara (riviera Mazzini); lunedì 6 dicembre sarà disponibile al mercato dei produttori agricoli Punto campagna amica che si tiene a Rovigo, davanti al consorzio del Nord est, in area commerciale 13, dalle 15 alle 19. A seguire, martedì mattina 7 dicembre, la si potrà acquistare al farmers market di Adria (piazza Bocchi) e venerdì 10 dicembre al mercato di Badia Polesine, fino ad esaurimento delle scorte.
«E’ una borsa capiente e resistente – spiega Lorenza Bellettato di Coldiretti Rovigo – che permetterà a tutti i frequentatori dei nostri mercati di trasportare frutta, verdura, bottiglie di vino e vasetti di vetro senza problemi. Essendo lavabile e riutilizzabile, tutti potranno servirsene per le spese di Natale, con un occhio all’ambiente ed uno al nostro “made in Italy”».
SCHEDA SHOPPER
L’eco-borsa Coldiretti è stata commissionata da Coldiretti Rovigo alla Rizzato promozioni di Padova. La prima fornitura sarà in 500 esemplari.
«E’ una shopper in vero cotone naturale – spiega Vanni Rizzato della Rizzato promozioni – con grammatura di 250 grammi al metro quadro: praticamente indistruttibile e non paragonabile alle leggere borse di iuta che si trovano comunemente in vendita. Sui lati abbiamo realizzato due serigrafie elaborate graficamente dall’agenzia Freskiz di Fratta, l’una in quadricromia (a colori) per il logo “Punto campagna amica” e l’altra in verde. E’ il contenitore ideale per la spesa, che non si sfonda e non si sfilaccia».
Oltre alla eco-borsa con lo slogan “100% solo prodotti agricoli italiani” sono state realizzate anche delle versioni personalizzate con il nome di alcune aziende Coldiretti, più sensibili alle problematiche ambientali, che le metteranno a disposizione della propria clientela.