Ma anche fiori, miele, zucche e patate dolci
Punto Campagna Amica, tutti i lunedì, dalle 15 alle 19, a Rovigo
ROVIGO – Primo appuntamento d’autunno col mercato Punto Campagna amica di Coldiretti Rovigo e cambio stagionale nella gamma dei prodotti esposti sui banchetti dei produttori. E’ il momento del radicchio variegato, delle pere e mele del nuovo raccolto, del miele prodotto con le fioriture dell’estate appena conclusa e dei profumati ciclamini in vaso.
Il mercato, sostenuto anche col contributo della Camera di commercio, si tiene tutti i lunedì, col nuovo orario dalle 15 alle 19, davanti al consorzio agrario Nordest, viale Combattenti alleati d’Europa 15 (area commerciale 13), a Rovigo Borsea.
Fra i produttori presenti arriveranno tre nuove aziende certificate Punto Campagna amica: Mielanna di Taglio di Po (miele e trasformati), Slanzi Katia di Lusia (floricoltura e trapianti per orto), Boccato Adriano (miele).
Sul banco dell’azienda Zullato Paola di Bosaro, accanto a biete, patate e zucche faranno il loro debutto i radicchi sbiancati, prodotti con tecniche artigianali esclusive. «La semente la selezioniamo direttamente in azienda – spiega la titolare Paola Zullato – come si faceva una volta, quando non si andavano a comprare i trapianti e si mettevano da parte le piantine più belle per raccogliere i semi per l’anno successivo (la cosiddetta “selezione massale”). Quando la piantina è cresciuta la leghiamo a mano col fusto di carice (“careto” in dialetto), che è un’erba palustre che cresce spontaneamente nei fossi. In questo modo il cespo del radicchio si schiarisce all’interno e risulta più dolce e croccante».
Al gazebo dell’azienda Degan Mariella di Anguillara (Pd) arrivano le patate dolci, le mele, ma soprattutto le pere autunnali, le Abate accanto alle William bianche. «Le pere William sono dolci e succose - racconta la titolare Mariella Degan – sono sempre molto richieste ed hanno tante virtù salutari, sono utili come fuori pasto nelle diete ipocaloriche e aiutano a contrastare la stitichezza. Le pere Abate sono le migliori del mondo, ma devono essere gustate mature e acquistate perfettamente integre per poter essere ben conservate».