COLDIRETTI: STOP ALLE SPECULAZIONI
Mercato di Campagna Rovigo quartiere Tassina

Appuntamento con il tavolo della verità stamattina al mercato coperto di Campagna Amica in Tassina. Dalle piazze la mobilitazione si è spostata nei mercati per mostrare nero su bianco anche ai consumatori quanto sta accadendo a tante produzioni simbolo del Made in Italy minacciate dalle speculazioni e dall’aumento delle materie prime che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto. Non solo latte, ma anche carne bovina e suina, frutta e verdura: l’intera filiera alimentare è coinvolta.
Per sensibilizzare i consumatori i produttori hanno allestito “il tavolo della verità” con un focus sul caro prezzi per far conoscere le ingiustizie che rischiano di avere ricadute negative anche sulla spesa. Tra le tante voci, eccone alcune per dettagliare la situazione: i costi dell’energia sono saliti del 70% con picchi del 110%, i mangimi segnano un +40%, il valore di alcuni concimi è salito addirittura del 143% numeri che esprimono quanto la situazione sia grave.

Il presidente provinciale Carlo Salvan presente al mercato per protestare con i produttori
“Due giorni fa i nostri produttori sono scesi in piazza a Roma per denunciare questa situazione che non è più sostenibile – racconta il presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan -. I cittadini, i consumatori, le famiglie italiane non possono non sapere che l’aumento dei costi riguarda tutti e tra le vittime di questo perverso sistema di aumenti ci sono i produttori primari. Non è finita qui, oggi siamo al mercato ma torneremo in piazza”. Cosa chiedono gli agricoltori? Risponde il presidente Salvan: “Che venga garantito il giusto prezzo per assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore. Servono accordi precisi tra agricoltura, industria e distribuzione per garantire una più equa ripartizione del valore per salvare aziende agricole e stalle”. E si fa richiamo al Pnrr, strumento fondamentale per il futuro delle aziende agricole, indispensabile per la transizione energetica e digitale, ma anche per superare tutte le fragilità che attanagliano il settore.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la