PORTO TOLLE, FESTA DEL RISO: AZIENDE COLDIRETTI PRESENTI!
Salvan, Coldiretti “Non solo riso, tanti prodotti in vendita diretta in questa bella cornice. Sempre positivo quando le aziende partecipano alle manifestazioni nel territorio”
Le aziende socie di Coldiretti Rovigo sposano la 14esima “Festa del riso” di Porto Tolle promossa dal Comune e dalla Pro Loco e che si terrà questo fine settimana da venerdì 20 a domenica 22. La manifestazione si terrà in piazza delle Frazioni a Ca' Tiepolo e diverse aziende saranno presenti sia nell’area dedicata al mercato o come fornitori dello stand gastronomico.
Le aziende coinvolte sono le seguenti: azienda agricola Canella fornirà il riso per lo stand gastronomico e la società agricola Moretto fornirà i dolci di riso allo stand gastronomico, in particolare salame al cioccolato, tenerina, crostata alla marmellata e torta piuma, inoltre sarà presente con proprio stand nell’area dedicata alla vendita diretta; ci saranno anche l’azienda agricola Federica Vidali, l’azienda agricola Filippo Pavanati di Polesine Camerini, la società Agrifree di Porto Viro e Apicoltura Marangon di Donzella a disposizione con i loro prodotti agricoli nell’area del mercato. Inoltre, la fattoria didattica di Benvenuto Fecchio “Ocarina del Po” di Ariano Polesine e Apicoltura Marangon si occuperanno dei laboratori didattici.
“Si tratta di un’importante occasione per le nostre aziende – spiega il presidente Carlo Salvan – che sempre di più apprezzano il rapporto diretto con il consumatore, dove possono presentare e raccontare il loro prodotto, a maggior ragione quando questo viene reso ancora più appetibile tramite la trasformazione. Coldiretti da oltre vent'anni sostiene il rapporto che può nascere e crescere tra città e agricoltura; un legame molto più forte di quanto si pensi e lo abbiamo dimostrato recentemente con il grande evento del Villaggio Coldiretti a Venezia. Per i cittadini consumatori avere a disposizione prodotti del territorio, che seguono la stagionalità e che rispettano una filiera cortissima, è un valore aggiunto e ormai ampiamente riconosciuto. Da parte nostra, come agricoltori, l’impegno a preservare le nostre produzioni italiane dandone visibilità grazie anche a questi eventi come quello che si terrà a Porto Tolle questo fine settimana”.
Molte di queste aziende sono presenti con i loro gazebo gialli settimanalmente presso i mercati di Campagna Amica di Rovigo, in particolare il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30 nel quartiere Tassina, in via vittorio Veneto, 87/a. Inoltre, sono a disposizione con i loro punti vendita aziendali e per le consegne a domicilio.