“Questa è una grande opportunità per le aziende per mostrare le proprie eccellenze e parlare del Polesine, una terra che merita di essere valorizzata per le sue grandi potenzialità. Abbiamo tutte le carte in regola per rilanciare il vero Made in Italy e fare da traino a tutta l’economia, l’unica strada che dobbiamo sfruttare come imprenditori agricoli”. Così ha esordito il presidente di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo nel presentare la giornata dedicata alla provincia di Rovigo, che si sta svolgendo al padiglione Coldiretti di Expo Milano, oggi 20 agosto 2015.
La musica delle ocarine di terracotta del Gruppo ocarinistico Grillara lungo il cardo, i canti con la fisarmonica dei “Fioi d’la vecia del Ca’ Mello”, gli intrecci di aglio bianco polesano Dop a cura del Consorzio di tutela, le sculture di frutta e verdura, catturavano i visitatori molto numerosi anche stamane all’Esposizione universale. In mattinata è arrivato l’assessore regionale al Territorio Cristiano Corazzari per sottolineare il suo amore per la terra d’origine. “Le produzioni del nostro territorio – ha detto – sono veicolo di promozione del Polesine, che vanta peculiarità agroalimentari uniche, da offrire a chi vuol venire a visitarlo”.
Moltissimi i visitatori che hanno gustato a colazione contadina con pane, burro e marmellata prodotta artigianalmente 100 per cento frutta. La cucina ha dovuto raddoppiare il servizio per far fronte alle numerose prenotazioni attirate dal menù a base di cozze del delta, vongole veraci e frittura di pesce portati a Milano dalle coop di Impresapesca Coldiretti.
Le performance di Rovigo hanno interessato la troupe di Rai Tre che si è fermata per riprendere i laboratori con l’argilla della fattoria L’ocarina di Benvenuto Fecchio e la cottura di cozze e vongole che, nel frattempo, venivano padellate dalla cucina dove gli operatori degli agriturismi Casa Ramello di Ariano e La Fraterna di Tolle erano all’opera fin dal mattino.
Nel retro del padiglione le aziende di Campagna Amica hanno allestito un piccolo mercato di prodotti polesani, insalata di Lusia Igp con i preparati in sàor e pesto, verdure, miele, riso ed altre prelibatezze. In fondo al cortile, lo chef mobile per la distribuzione delle agribag, il cestino d’asporto con panino ai salumi nostrani, frutta fresca e succhi ed un gelato di latte veneto.
Al primo piano del padiglione, intanto, proseguivano le degustazioni dei vini storici col pane di Villadose, salumi e qualche fuori programma.
La giornata proseguirà intensa fino a notte inoltrata, che si chiuderà con l’ultimo spettacolo musicale dell’albero della vita, un’istallazione fortemente voluta e sostenuta da Coldiretti per simboleggiare che dalla terra nasce il nutrimento per il corpo e per l’anima.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la