26 Marzo 2013
POEMA PER I SENSI, AL FONDO MADONNINA

GAIBA (RO) – Se “le ricette sono poesie che vanno interpretate”, come ha detto lo chef Fabrizio Rivaroli, ieri sera (25 marzo), nella cucina dell’agriturismo Fondo Madonnina, struttura Terranostra di Gaiba è andata in scena una vera divina commedia di sapori ed aromi, delizia per occhi, naso e palato.

Si è conclusa così, la terza edizione del corso “Prodotti e paesaggi del territorio”, laboratorio di enogastronomia per aziende agricole, organizzato da Coldiretti e Impresa verde Rovigo con contributi del Gal delta del Po, cui ha partecipato una dozzina di imprenditrici socie di Coldiretti.
A dirigere la cucina del Fondo Madonnina, per l’ultimo appuntamento, c’era lo chef Fabrizio Rivaroli, direttamente dalla popolare trasmissione televisiva di Rai uno “La prova del cuoco”. Chef Rivaroli, 32enne di origini umbre e rodigino d’adozione, con la sua simpatica parlata perugina con inflessioni di mezza Italia, grazie alle numerose docenze in rinomate scuole di cucina, ha esordito con semplicità: “Io preferisco condividere le mie ricette e svelare tutti i miei cosiddetti segreti, perché tanto, qualunque ricetta la troviamo su internet, ma ciò che fa la vera differenza sul risultato è la manualità. Io vi mostro la tecnica, poi potete applicarla su tutto a vostra libera interpretazione, perché le ricette sono come poesie”.

Così, le corsiste sono state letteralmente inchiodate attorno ai fornelli, ponendo domande e ascoltando le spiegazioni, affettando carote e pelando patate, apprendendo che una foglia di alloro è fondamentale per il brodo (tranne che per i tortellini) e che i germogli (i “buti”) di cipolla sono eccellenti per il risotto.
Tra il serio ed il faceto è stata preparata una sequenza di piatti impegnativi, tutti con ingredienti della tradizione polesana: i mitici ravioli di patate ripieni alla cipolla conditi con pomodoro e basilico, che hanno valso la vittoria a Rivaroli alla “Prova del cuoco” contro i maccheroncini pugliesi del brindisino Davide Pezzuto; il guanciale di manzo brasato con polenta, lo stinco di maiale alla birra rossa (perché è più aromatica) con patate; il tortino di cioccolato e la torta di mele speciale in pasta brisèe, per festeggiare il corso e brindare al compleanno di quattro partecipanti.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto