6 Giugno 2022
PNRR E FOTOVOLTAICO SUI TETTI: ARRIVA IL WEBINAR DI COLDIRETTI VENETO

Mercoledì 8 giugno - h. 21

Coldiretti Veneto, in collaborazione con i ragazzi del movimento Giovani Impresa, organizza un seminario online sulle recenti misure riguardanti gli impianti fotovoltaici sui tetti di stalle, annessi rustici e aziende agricole, con un focus sui vantaggi e i risparmi derivanti da questa tecnologia previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'appuntamento è per l'8 giugno alle ore 21, con esperti e tecnici del settore. Per ulteriori informazioni e adesioni è necessario inviare un’e-mail a: giovanimpresa.veneto@coldiretti.it . Porterà i saluti introduttivi il direttore regionale Marina Montedoro, seguiranno gli interventi di Alessandro Apolito, capo servizio tecnico Coldiretti, seguito da Luca D’Apote, responsabile energie rinnovabili di Coldiretti, Stefano Leporati, segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa e Manuel Benincà dell’area ambiente di Coldiretti Veneto. Sarà poi il turno di Riccardo Tessari di Forgreen S.p.A. con casistiche e valutazioni tecniche. Concluderà il delegato di Giovani Impresa Veneto, Marco De Zotti.

La misura oggetto del webinar si intitola “Parco Agrisolare”; il decreto ministeriale, che prevede un investimento di 1,5 miliardi di euro, era stato firmato dal ministro Patuanelli a marzo. “Il Governo giustamente preme sulla diversificazione delle fonti energetiche – commenta Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Rovigo - a fronte delle situazione instabile e preoccupante dei costi legati all’energia, un tema che ha colpito anche le aziende agricole creando non pochi problemi. Dall’altra parte siamo stati ostaggio dell’emergenza legata al deficit di materie prime alimentari. Se facciamo uno più uno, la misura del Pnrr si sposa bene con quanto affermiamo da tempo: si possono installare rinnovabili senza consumo di suolo. Noi non siamo contrari all’evoluzione dei sistemi energetici, siamo solo contrari all’uso di suolo agricolo che è indispensabile per altri scopi come la necessità primaria di produrre cibo. Inoltre, gli interventi di questo pacchetto consentiranno di riqualificare le aziende per essere sempre più prestanti in futuro”.