15 Maggio 2012
PIA ROVIGATTI ALLA GUIDA DEL CODIRO FINO AL 2014

Vice presidente Giuseppe Tasso

Una giovane imprenditrice guiderà il Consorzio polesano di difesa di attività e produzioni agricole (Codiro), l’ente che concorre all’assicurazione degli agricoltori contro le calamità atmosferiche, per i prossimi tre anni (2012-2014). E’ stata eletta, ieri sera (14 maggio) all’unanimità per acclamazione, dall’assemblea convocata per il rinnovo cariche, la nuova presidente del Condifesa Rovigo, Pia Rovigatti, che succede a Mauro Giuriolo, dimissionario per aver assunto la presidenza provinciale Coldiretti.

Proprio nell’anno del suo 40esimo anniversario, celebrato lo scorso 5 marzo, il Condifesa Rovigo mostra d’essere il più moderno e innovativo ente di servizi al mondo agricolo, poiché ha scelto, unico ente agricolo polesano, una leadership femminile in un contesto tradizionalmente “per uomini”.
“Non nascondo la sorpresa per la mia nomina – ha commentato a caldo la neoeletta presidente Rovigatti – ma sono pronta a mettermi al servizio dei soci agricoltori in modo moderno ed efficiente. Il Codiro è una struttura prestigiosa, dalla storia segnata da buon funzionamento: mi propongo di continuare su questa strada e di migliorare ancora i servizi, soprattutto nell’ottica delle nuove polizze assicurative per proteggere il reddito agricolo dalle crisi di mercato, che il Codiro sta mettendo a punto secondo le direttive della nuova Pac (Politica agricola comunitaria) 2013-2020. Il futuro del Condifesa polesano, in rete con gli altri condifesa veneti e friulani, non sarà solo la copertura assicurativa delle coltivazioni contro eventi metereologici, bensì l’aiuto contro l’altalena dei prezzi dei prodotti agricoli dovuti alla globalizzazione dei mercati”.

Pia Rovigatti, originaria di Ficarolo, laureata in Scienze agrarie a Bologna, sposata e con una figlia, è titolare di azienda agricola dal 1995. Ha raccolto l’eredità imprenditoriale di famiglia, in particolare affiancando lo zio, agricoltore da 60 anni, dal quale ha imparato quella “sapienza agraria” che non si studia sui manuali. La sua azienda è impiegata a frutteti fin dagli anni ’20: ancora oggi i 21 ettari di terreni si dividono tra cereali e impianti frutticoli per la produzione di nettarine, prugne e pere. Attualmente Pia Rovigatti è responsabile provinciale di Donne impresa, il movimento delle imprenditrici agricole di Coldiretti Rovigo.

L’assemblea elettiva del Condifesa ha affiancato a Pia Rovigatti, il nuovo vice presidente Giuseppe Tasso, reggente di Confagricoltura per il Comune di Fratta Polesine. Grandi ringraziamenti sono stati rivolti al presidente uscente, che resterà come consigliere, Mauro Giuriolo per l’efficienza della struttura e per il lavoro svolto.
Il resto del nuovo consiglio 2012-2014 è così composto: Fabrizio Beltrami, Albertino Bimbatti, Manuele Bimbatti, Mario Bortolin, Nicola Bozzolan, Diego Chiarion, Arnaldo Conti, Rodolfo Coser, Enrico Davì, Giuliano Ferrighi, Gherardo Franza, Mauro Giuriolo, Imo Gregualdo, Antonio Lionello, Giovanni Losi, Paolo Piccolo, Maurizio Roana, Mariano Rossi, Franco Tenan.

Attualmente il Consorzio polesano di difesa conta un valore assicurato di 135 milioni di euro e circa 2550 soci. Un risultato acquisito anche con la formulazione delle nuove polizze multi-rischio e la costituzione di cinque nuovi fondi mutualistici (risarcimento danni per partita, danni da gelo su kiwi, danni da alluvioni e catastrofi, fondo di risemina cereali e fondo mutualistico danni da animali selvatici), attraverso la partecipazione all’Associazione agrifondo mutualistico, costituita dai sette condifesa veneti e dal Condifesa Friuli Venezia Giulia.