6 Maggio 2011
Pesca Amica, vongole e cozze dalle lagune alla piazza

Un omaggio alla nonna e alle “sarde in saòr”

ROVIGO – Il primo esperimento di filiera ittica corta, dal pescatore al ristoratore, nel segno di “Pesca amica/ miglio zero” sarà messo in piazza – è proprio il caso di dire – domenica 8 maggio, a partire dalle 12, in piazza Vittorio Emanuele II, a Rovigo.

Il Parco del Delta, con Coldiretti Rovigo impresa pesca e Unci pesca allestiranno uno spazio espositivo ed uno stand per la degustazione, aperta al pubblico, delle migliori ricette della tradizione bassopolesana, a base di cozze, vongole e pesce azzurro, fornite direttamente dai pescatori di Impresa pesca e Unci pesca, provenienti dalle lagune del Delta. Le preparazioni saranno servite dal ristorante Aurora di Porto Tolle, garantendo la massima tracciabilità del percorso del prodotto, in una micro filiera ittica, dal mare alla piazza.

La manifestazione è la parte visibile di un progetto più complesso di valorizzazione del prodotto ittico e della molluschicoltura del comprensorio del Parco del Delta, che prevede la creazione di un marchio “Pesca amica/ miglio zero”, teso a identificare il prodotto locale, per evidenziarne non solo il luogo di provenienza, ma anche l’impresa ittica che lo ha trattato, nella logica della tracciabilità della filiera. Il comparto della pesca ed acquacoltura, risultando così ancora più tipizzato, potrà fare da traino all’economia di tutto il comprensorio deltizio.

Al grande pubblico non resta che assaggiare la qualità. Le cucine dello chef Andrea Boscolo serviranno cozze di Scardovari e vongole veraci alla Polesana, secondo la più tradizionale delle ricette, con aglio e cipolla, sfumate col vino. Un omaggio alle nonne e al passato, con le “sarde in saòr”, quando contadini e pescatori bassopolesani, preparavano grandi quantità di sardine, in strati con cipolla e aceto, per conservarli a lungo e mangiarli alla bisogna, in tempi in cui frigoriferi e freezer non esistevano e, men che meno, i surgelati. C’è ancora chi ricorda che “nessuno sa fare le sarde in saòr, come le faceva la nonna”.