13 Luglio 2012
OSCAR GREEN. COLDIRETTI PREMIA I GIOVANI AGRICOLTORI VENETI CHE CON I PIEDI PER TERRA FAN VOLARE L’ITALIA

Venerdi 13 luglio 2012 - Con i numeri da primato e un valore della produzione che supera i 5 miliardi di euro, in Veneto come in Italia l'agricoltura batte la crisi ed è l'unico settore in controtendenza.
Merito di una nuova generazione che guida il futuro dell’agroalimentare regionale: sono i giovani imprenditori agricoli che con le loro idee di filiera,  stile e cultura d’impresa, inserite nel territorio, hanno scommesso tutto sulla campagna. Viticoltori, allevatori, operatori agrituristici e didattici, vivaisti, pescatori, orticoltori persino pastori a tutti loro Coldiretti dedica un premio: l’OSCAR GREEN.
Si tratta di un concorso nazionale a cui il Veneto partecipa con uno spaccato moderno grazie a circa 50 adesioni di agricoltori che con le loro esperienze imprenditoriali fanno dell’attività agricola una professione a tutto tondo.
Suddivise per sei categorie le imprese guidate da under 30 hanno presentato tutte le sfumature della multifunzionalità in agricoltura: dalla valorizzazione del territorio alla salvaguardia ambientale, dal recupero della tradizione, all'innovazione e la tecnologia, dal contributo alla qualità della vita al rapporto diretto con il cittadino consumatore.
Il concorso prevede anche la menzione speciale “Paese Amico” ovvero la segnalazione dell’amministrazione pubblica che ha incoraggiato maggiormente le iniziative promosse dai coltivatori a sostegno di un modello di sviluppo ecosostenibile.

LUNEDI 16 ALLE ORE 10.00 in COLDIRETTI VENETO sarà presentata la sestina dei vincitori veneti ancora in gara per la finale nazionale.

Ad applaudirli ci sarà l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, il vice delegato nazionale Giovani Impresa Coldiretti Alberto Mantovanelli, il presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza e il Presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura Senatore Paolo Scarpa Bonazza Buora.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto