10 Febbraio 2023
ORTOFRUTTA ITALIANA DA RECORD A BERLINO MA PESANO COSTI E CONCORRENZA SLEALE

Presente anche il Polesine con l’aglio bianco Dop

Le esportazioni di frutta e verdura fresche e trasformate superano per la prima volta il muro dei 10 miliardi di euro grazie a un aumento dell’8%, nonostante le difficoltà legate all’aumento dei costi, ma anche degli effetti dei cambiamenti climatici che hanno penalizzato soprattutto il settore del fresco. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti dati Istat relativi ai primi dieci mesi dell’anno divulgata in occasione dell’inaugurazione di Fruit Logistica di Berlino, la principale fiera internazionale di settore dove è presente il presidente della Coldiretti Ettore Prandini per incontrare gli operatori italiani. Presente negli stand di Fruit Logistica molta ortofrutta veneta e anche il polesano aglio bianco Dop un alleato per la salute con le sue molteplici proprietà.

Il settore ortofrutticolo nazionale garantisce all’Italia 440mila posti di lavoro, pari al 40% del totale in agricoltura, con un fatturato di 15 miliardi di euro all’anno tra fresco e trasformato, pari al 25% della produzione agricola totale, grazie all’attività di oltre 300mila aziende agricole su più di un milione di ettari coltivati in Italia e vanta ben 119 prodotti ortofrutticoli Dop e Igp. L’Italia primeggia inoltre in Europa con molte produzioni importanti: dalle mele alle pere, dalle ciliegie alle uve da tavola, dai kiwi alle nocciole fino alle castagne ma anche per molte verdure e ortaggi tipici della dieta mediterranea come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi.

A fronte di un export da record pesa però sulle imprese del settore l’impennata dei costi di produzione fino al +119% che ha colpito tutte le fasi dell’attività aziendale dal riscaldamento delle serre ai carburanti per la movimentazione dei macchinari, dalle materie prime ai fertilizzanti, con spese più che raddoppiate, fino agli imballaggi. Aumenti che sono stati per la maggior parte assorbiti dalle imprese agricole stesse, aumentando le difficoltà del settore, con quasi un produttore di ortaggi su cinque (19%) che ha addirittura lavorato in perdita. Preoccupa anche la concorrenza sleale delle produzioni straniere con l’ortofrutta Made in Italy stretta nella morsa del protezionismo da un lato e del dumping economico e sociale dall’altro: 1 prodotto alimentare su 5 importato in Italia cnon rispetta le normative in materia di tutela della salute e dell’ambiente o i diritti dei lavoratori vigenti nel nostro Paese, spesso spinto addirittura da agevolazioni e accordi preferenziali stipulati dall’Unione Europea. A tutto ciò si aggiunge il gap logistico e infrastrutturale, soprattutto per il fresco, un aspetto penalizzante per le nostre imprese rispetto ad altri Paesi produttori.

“Come vediamo, è un risultato che potrebbe essere ancora migliore se si riuscisse a superare il gap logistico e infrastrutturale – commenta il direttore di Coldiretti, Silvio Parizzi - come ha ben espresso il nostro presidente Prandini, occorre cogliere le opportunità offerte dal Pnrr per garantire trasporti efficienti sulla linea ferroviaria e snodi aeroportuali per le merci che ci permettano di portare i nostri prodotti rapidamente da nord a sud del Paese e poi in ogni angolo d’Europa e del mondo. Inoltre, da tempo sosteniamo il principio di reciprocità; si rende necessario che tutti i prodotti che entrano nei confini nazionali ed europei rispettino gli stessi criteri, garantendo che dietro gli alimenti, italiani e stranieri, in vendita sugli scaffali ci sia un analogo percorso di qualità che riguarda l’ambiente, il lavoro e la salute. Altrimenti, oltre ai danni, c’è anche la beffa”.