ADRIA (RO) – Scuola primaria Gronchi di Rosolina, scuola secondaria di 1° grado Manzoni di Adria, scuola secondaria di 2° grado Itgc Maddalena di Adria. Sono gli istituti vincitori di Nutrilandia 9 per l’anno scolastico 2011/12, il progetto di educazione alimentare nelle scuole, promosso dall’Ulss 19, con l’équipe operativa della dietista Monica Cibin, in collaborazione coi dieci comuni del comprensorio e Coldiretti Rovigo, che ha coinvolto le aziende Campagna amica e gli agriturismi Terranostra.
La cerimonia di premiazione con l’esposizione dei risultati finali si terrà lunedì 12 novembre, alle 10, alla Sala Decreti della Direzione generale dell’Ulss 19, all’ “ospedale vecchio” di Adria.
I percorsi educativi Nutrilandia, che ormai da nove anni si susseguono, sono un’azione di contrasto alle abitudini alimentari sbagliate che provocano sovrappeso, obesità e patologie nei polesani, grandi e piccoli. Secondo un’indagine epidemiologica del 2010 dell’Ulss 19 sui bambini di terza della scuola primaria, è emerso che il 12 per cento è obeso e il 26 per cento è in sovrappeso. Secondo un dato regionale, soltanto una madre su quattro, dei bambini in sovrappeso, pensa che il proprio figlio mangi troppo.
Nutrilandia 9 ha, dunque, accompagnato i ragazzi durante l’anno scolastico con lezioni speciali di manipolazione delle verdure e preparazione di succhi di frutta naturali, promozione delle “merende sane” con l’ausilio delle aziende di Campagna amica Galassa di Gavello, per le mele e i succhi e Bassoli Cristina di Stienta, per i cereali perlati biologici farro e orzo. Infine, si sono tenuti due innovativi laboratori di cucina, coi bambini assieme ai loro genitori, all’interno del contesto rasserenante degli agriturismi Val Pilotta di Pettorazza e La salute di Adria, aziende Coldiretti che hanno fornito i loro prodotti di stagione e si sono divertite a partecipare alla preparazione di piatti super naturali, facili e graditi ai ragazzi, con l’ausilio di Paola Ziggiotto dell’alberghiero Cipriani di Adria.
I risultati sono molto incoraggianti. Dai questionari distribuiti alle famiglie dei ragazzi coinvolti, emerge che il 57 per cento dei genitori, dichiara di aver già modificato il proprio comportamento alimentare ed il 25 per cento ha deciso di cambiare anche se non sa ancora come fare.
“Siamo orgogliosi di aver partecipato a Nutrilandia e di aver collaborato con l’azienda sanitaria di Adria – dichiara Mauro Giuriolo, presidente di Coldiretti Rovigo, che presenzierà alla cerimonia di premiazione – perché è un’attività che si integra perfettamente con le iniziative di Coldiretti per diffondere il più possibile la conoscenza ed il consumo dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, genuini, stagionali, a km zero. E’ un po’ quello che facciamo da tempo coi mercati di Campagna amica, con le fattorie didattiche e con i nostri agriturismi”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la