13 Ottobre 2010
MOLLUSCHICOLTURA, SERVONO NUOVE CONCESSIONI

Coldiretti, «Subito il rilascio per superare la crisi delle imprese»

ROSOLINA (RO) - E’ calma piatta sul rilascio di nuove concessioni per attività di acquacoltura nella lagune dei territori di Rosolina e Porto Viro, proprio mentre le imprese di pesca sono in sofferenza a causa della forte moria di vongole che si è verificata negli ultimi due anni nelle lagune di Marinetta e Caleri.
«Le nuove concessioni potrebbero rappresentare un sostegno al reddito di queste imprese – afferma Coldiretti Rovigo, facendosi portavoce dei pescatori e acquacoltori bassopolesani aderenti all’associazione – Ma del rilascio di queste concessioni si parla oramai da marzo 2010 e, più precisamente, dal 23 marzo, quando la regione Veneto, con propria delibera di giunta (la numero 918), ha stabilito i requisiti per il rilascio delle concessioni demaniali per attività di acquacoltura appunto nelle lagune dei Comuni di Rosolina e Porto Viro. Da allora, nonostante le sollecitazioni ad istituzioni ed enti, nulla si è mosso e quella che può essere un’impareggiabile opportunità per creare nuovi posti di lavoro e rafforzare le imprese esistenti si sta trasformando in una clamorosa occasione mancata».
Il mancato rilascio delle concessioni rischia anche di trasformarsi in una singolare disparità di trattamento fra molluschicoltura polesana da un lato e ferrarese-veneziana dall’altro. Infatti, come chiarisce Alfieri Baruffaldi presidente del Consorzio Delta nord di Rosolina: «Nel Delta del Po, ed in particolare nei Comuni di Rosolina e Porto Viro succede una cosa singolare. Mentre nelle marinerie di Goro, Chioggia e Venezia ciascun pescatore gestisce oltre 10 mila metri quadri di concessione, a Porto Viro e Rosolina solo 4 mila. Questa discriminazione – prosegue Baruffaldi - rischia di rendere antieconomica l’attività non solo per i soci delle cooperative aderenti al Consorzio Delta Nord, ma per tutti i pescatori di questo comprensorio».

Il reddito delle imprese è infatti drasticamente diminuito negli ultimi due anni a seguito delle morie di vongole verificatesi in laguna di Marinetta, rendendo vani gli investimenti per la semina e quelli per la gestione degli orti che, prossimi alla maturazione, hanno evidenziato perdite pari al 100 per cento del prodotto ormai maturo.
«Auspichiamo pertanto – conclude Coldiretti Rovigo - che le istituzioni preposte al rilascio di tali concessioni, recuperino il tempo perduto favorendo l’occupazione e la crescita di un settore di eccellenza come quello molluschicolo polesano».