10 Dicembre 2010
MERCATO NATALIZIO DEI PRODUTTORI COLDIRETTI

 MIELE DI LAVANDA, VENTAGLI DI PIUME DI STRUZZO, STELLE DI NATALE E CONFETTURE INTROVABILI
In collaborazione con Telethon
La eco-borsa di cotone diventa un originale cesto di tipicità enogastronomiche

Domenica 12 dicembre, Rovigo, piazza Vittorio Emanuele

ROVIGO – Il mercato mensile dei produttori di Coldiretti torna domenica 12 dicembre, dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Emanuele, a Rovigo. Per l’occasione, assume la veste natalizia e propone ai visitatori alcune chicche enogastronomiche da regalare e da regalarsi, con l’aiuto dei produttori, che saranno pronti a confezionare sul posto ceste e cestini su misura.
E’ anche il momento della solidarietà poiché Coldiretti aderisce alla campagna Telethon per la raccolta fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche. Assieme ai propri acquisti, i clienti potranno donare i loro contributi senza dover andare in banca o in posta: gli stessi produttori sono abilitati alla raccolta fondi, di cui rilasceranno una ricevuta.

Tante sono le curiosità tra i gazebo gialli. In prima assoluta, l’azienda Mielanna di Taglio di Po proporrà il miele di lavanda, raccolto direttamente dall’apicoltrice Anna De Vincenzi con l’aiuto delle sue api.
Un tocco di morbido colore con i ventagli di piume di struzzo dell’azienda Struzzo 2000 di Rosolina, che rifornisce le soubrettes del burlesque di mezza Italia ed il prossimo carnevale di Aosta. Spirito della tradizione con le stelle di Natale rosse, bianche e screziate, di tutte le taglie, al banco della florovivaista Katia Slanzi di Lusia; angolo dei golosi all’azienda di Cecilia Barison dove le patate americane, le carote e le zucchine raccolte nella passata stagione, si sono trasformate in preziose confetture, del tutto introvabili nella rete dei supermercati.
Per gli amanti del fresco, sul banco dell’azienda di Paola Zullato di Bosaro arriva il croccante radicchio coltivato con la tecnica dell’imbiancamento naturale in acqua, che si ispira all’ormai dimenticato “radecio de busa” o “zermoio”.

Per essere pronti all’abbandono delle borsine di plastica, che avverrà dal primo gennaio prossimo, sono ancora disponibili per i clienti del mercato, le eco-borse di cotone naturale firmate Coldiretti “Punto campagna amica/ 100% solo prodotti agricoli italiani”, lavabili, indistruttibili e riutilizzabili infinite volte. Se riempite di tipicità enogastronomiche si trasformano in originali “ceste” natalizie da regalare.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto