27 Febbraio 2013
MERCATO AGRICOLO DI ADRIA, PRONTI AL RILANCIO

ADRIA (RO) – “Abbiamo fissato un incontro col sindaco di Adria per valutare insieme delle azioni di rilancio con nuove regole del farmers market di piazza Bocchi, che sta attraversando un evidente periodo di stanca”. Il direttore di Coldiretti Rovigo, Adriano Toffoli, annuncia così che l’organizzazione sta monitorando l’andamento dei suoi mercati agricoli ed è pronta ad intervenire.
Nelle ultime settimane, al farmers di Adria sono stati presenti pochi gazebo aziendali: la crisi accompagnata al calo delle vendite non ha di certo invogliato la corsa dei produttori agricoli.
“Sicuramente, durante la stagione invernale – spiega Lorenza Bellettato, responsabile per i mercati di Campagna amica Coldiretti – c’è un calo fisiologico delle presenze, in quanto le nostre aziende producono secondo la stagionalità e, per ovvie ragioni, non possono avere l’intera gamma di prodotto durante tutto l’anno: quando non ne dispongono non sono presenti. Aggiungiamo i malanni influenzali che colpiscono anche gli operatori ed i loro collaboratori e si fa presto a veder sparire quasi tutte le aziende. Con questo, non intendiamo, però, sottovalutare lo scarso appeal che sta registrando il mercato di Adria presso i consumatori, tant’è che ci siamo già attivati per elaborare una buona strategia di rilancio”.
“Il fatto è abbastanza inspiegabile – conclude il direttore Toffoli – perché tutti i nostri dati ci dicono che i consumatori sono sempre più invogliati agli acquisti diretti presso i produttori ed, in effetti, le vendite solitamente vanno bene. Per questo motivo, vogliamo vederci chiaro sul perché il mercato di Adria non sembra seguire il trend positivo e vorremmo studiare, insieme all’amministrazione delle nuove azioni di rilancio, sia sotto il profilo logistico che pubblicitario, pensando anche ad una trasformazione del farmers attuale in mercato certificato con le regole di Campagna amica, ad ulteriore garanzia del consumatore”.
 
Il mercato agricolo di Adria è stato aperto il 22 novembre 2008 nella vecchia location di piazza XX settembre. Nato come una sperimentazione, ben presto è divenuto stabile, grazie al successo riscontrato. All’inizio si teneva ogni primo e terzo martedì del mese e vi partecipavano una decina di aziende produttrici, con una buona varietà di gamma. Dal 2010 si è passati alla frequenza settimanale del martedì mattina e allo spostamento in piazza Bocchi, che sembrava più adeguata. Nell’ultimo anno, effettivamente, c’è stato un avvicendarsi si aziende produttrici e, alla fine, i produttori attualmente presenti per Coldiretti sono cinque.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto