29 Giugno 2012
MELONI E ANGURIE TRA GLI OMBRELLONI DI ROSOLINA

Parte il progetto pilota di Coldiretti, Ascom, Consvipo, Comune, Provincia e Cciaa

ROSOLINA (RO) – Parte oggi da Rosolina Mare, punta di diamante del turismo polesano, un servizio innovativo per vacanzieri e cittadini: arriva la frutta fresca in spiaggia, in 11 bagni del lungomare e in un nuovo punto vendita estivo. Promotori principali dell’iniziativa sono Coldiretti Rovigo con le due aziende agricole, Guidarini Marco di Ariano e Zuriati Damiano di Rosolina, i balneatori del Cob associati ad Ascom ed il Consvipo, che ha impiegato i finanziamenti derivanti dall’accordo con Adriatic Lng, col patrocinio del Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo e Camera di commercio.

“In un momento di recessione siamo qui ad inaugurare una nuova iniziativa imprenditoriale, che valorizza i nostri prodotti agricoli tipici, il nostro territorio e la nostra economia”, ha detto il presidente di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo alla conferenza stampa di presentazione. “Basta con i prodotti che girano per il mondo – ha continuato – diamo valore a quello che abbiamo. Quando riusciamo a creare sinergia tra tutte le opportunità siamo vincenti”.
Entusiasti il sindaco di Rosolina Franco Vitale e l’assessore comunale all’agricoltura Stefano Gazzola che hanno sottolineato come “questa iniziativa dà valore aggiunto alla bellezza del nostro territorio, dalle dune al mare al parco, perché valorizza la vocazione storica dei nostri terreni all’orticoltura. Quindi offriamo al turista che passa per Rosolina, cioè l’80 per cento di tutto il turismo polesano, un altro vanto del nostro agroalimentare, in continuazione con l’iniziativa dell’anno scorso “Pesca amica” con cui abbiamo lanciato la promozione delle vongole veraci delle valli”.
“Abbiamo questa vetrina che è Rosolina che porta tanto turismo nazionale e internazionale – ha dichiarato il presidente dell’Ascom Rosolina Michele Ghezzo – è giusto sfruttarla per dare visibilità al nostro prodotto locale. Per questo come operatori balneari abbiamo accettato volentieri la sfida”.
“Questo progetto, mettendo insieme tante sigle, dà un messaggio di unità in ciò che si vuol fare – ha commentato Angelo Zanellato, presidente del Consvipo – Per attirare imprese, turismo e l’attenzione dei mass media dobbiamo lavorare insieme e dare un messaggio unitario: che in Polesine si sta bene, c’è una grande ospitalità, ci sono delle eccellenze agroalimentari e può offrire tanto”. Concordi gli assessori provinciali all’Agricoltura Claudio Bellan e al Turismo Laura Negri: “Merito delle associazioni di categoria e della maturità delle imprese agricole – hanno concluso – se si è arrivati al risultato non solo di avere ottimi prodotti, ma di riuscire concretamente a distribuirli”. L’assessore Negri ha evidenziato anche che l’impegno per destagionalizzare il turismo in Polesine sta portando frutti: “Dagli ultimi dati sui flussi turistici dei primi mesi dell’anno – ha annunciato con soddisfazione – abbiamo un +4.2 per cento in provincia e +6.8 nel delta”.

Al termine della conferenza stampa la delegazione si è spostata in trenino turistico in via Pini per il taglio del nastro sul nuovo punto vendita. Infine, tutti al bagno Primavera di Leonardo Ferro, dove accanto agli ombrelloni che si aprono col telecomando e funzionano ad energia solare, c’erano anche le vaschette di anguria e di melone pronte per una degustazione in spiaggia.

IL PROGETTO
L’iniziativa che porta l’ortofrutta del delta in spiaggia crea una filiera cortissima dal produttore agricolo turista, sfruttando la stagione balneare di Rosolina Mare. Due sono le modalità.
La novità 2012 sono le vaschette monoporzionate, con anguria o melone già tagliati e sbucciati, pronti al consumo, forniti dall’azienda Guidarini, certificata “Punto Campagna amica”. Un fresco servizio del tutto innovativo per turisti. Il prodotto è confezionato direttamente nella sede aziendale, senza alcun conservante e senza zuccheri aggiunti, in porzioni da 300 grammi, con forchettina in dotazione. Tutte le mattine viene consegnato fresco negli 11 stabilimenti balneari che espongono la locandina dell’iniziativa.

Il nuovo punto di vendita diretta dell’azienda Zuriati, propone le proprie orticole di stagione, fresche di raccolto (patate, carote, radicchio rosso tondo) e altra ortofrutta di alcune aziende agricole del territorio certificate Campagna amica Coldiretti. I prodotti sono presentati in una casetta di legno a zero impatto visivo, all’angolo tra via Pini e via Sant’Antonio, comoda per i villeggianti che tornano dalla spiaggia e pratica per gli orari: sarà aperta tutte le mattine, dalle 7 alle 12 e trenta e nelle serate di martedì, mercoledì, sabato e domenica dalle 17 alle 22 e trenta.