10 Giugno 2011
MAURO GIURIOLO NUOVO PRESIDENTE COLDIRETTI ROVIGO

Schiacciante consenso dell’assemblea elettiva

ROVIGO - Mauro Giuriolo, 39 anni, imprenditore agricolo di Pettorazza Grimani, è il nuovo presidente provinciale di Coldiretti Rovigo. L’assemblea dei presidenti l’ha eletto, nella seduta di ieri sera 10 giugno, con 55 voti su 65 votanti (67 gli aventi diritto), esprimendo quattro preferenze per l’altro candidato, Paolo Balbo, e sei schede bianche. L’elezione è avvenuta alla presenza del direttore di Coldiretti Veneto, Enzo Pagliano, e del direttore provinciale Adriano Toffoli.
Giuriolo guiderà la Coldiretti polesana fino al termine dell’attuale mandato, che si chiuderà al 31 dicembre 2012, in seguito alle dimissioni di Valentino Bosco, che lascia la presidenza dopo sette anni di intensa attività sindacale.

«La mia candidatura è stata presentata dopo la richiesta di tutti i presidenti delle dieci Zone della provincia – ha esordito il neo eletto Giuriolo, sventolando la bandiera Coldiretti – dopo sei anni e mezzo di vicepresidenza. Mi è stata chiesta la continuità di operato del nostro consiglio provinciale ed il proseguimento del percorso intrapreso in questi anni. Ringrazio tutti per la grande fiducia che mi avete dato e mi auguro di conquistare anche quella di coloro che non mi hanno votato: in Coldiretti – ha concluso il presidente - non esiste una maggioranza ed un’opposizione, ma siamo tutti insieme, una squadra unica».
Il presidente Giuriolo ha ringraziato Valentino Bosco, il quale, fra gli applausi dell’assemblea, si è congedato dicendo: «Portate un grazie da parte mia a tutti i soci, perché mi hanno caricato di responsabilità, consentendomi di mettermi al loro servizio, e perché mi hanno insegnato l’umiltà e la discrezione per poter capire che ogni territorio ha le proprie specificità e le proprie problematiche. In questi anni penso di aver ricevuto più di quello che forse sono riuscito a dare».

Chiusa la votazione ed acclamato il nuovo presiedente provinciale, l’assemblea ha continuato in seduta straordinaria per variare il proprio statuto in adeguamento a quello confederale. In particolare, è stato modificato l’articolato per consentire un allargamento della base associativa alle imprese ittiche e di acquacoltura polesane, con pieni diritti di voto.

MAURO GIURIOLO
SCHEDA
Mauro Giuriolo, classe 1972, coniugato, laureato in Scienze agrarie all’Università di Padova, imprenditore agricolo, risiede a Pettorazza Grimani (Ro), dove, dal 2008, presiede la locale sezione Coldiretti.
Dal mese di aprile 2009 è presidente del Consorzio di difesa di Rovigo.
Con la sua elezione, Giuriolo lascia la vice presidenza provinciale e la presidenza della Zona di Adria, ruoli che ricopriva dal 2004.
La sua attività sindacale in Coldiretti è iniziata nel 1992, come componente dell’allora Movimento giovanile (oggi Giovani impresa). Nel 1996 diviene consigliere della Sezione di Pettorazza e, poi, presidente dal 2000 al 2004 e dal 2008 ad oggi.
Mauro Giuriolo è titolare di un’azienda agricola di una cinquantina di ettari in proprietà ed una trentina in affitto, con indirizzo misto cerealicolo, grano duro da seme e mais di qualità: l’installazione di un moderno impianto di essicazione e selezione della granella completa la filiera produttiva aziendale.