Il sindaco si impegna a valutare la questione
LUSIA (RO) – Si è svolto ieri, al municipio di Lusia, un vertice tra Coldiretti e l’amministrazione comunale sul tema dell’Imu. L’organizzazione agricola sta, infatti, incontrando tutti i sindaci delle zone di Lendinara e Badia per proporre direttamente loro di esercitare la facoltà di riduzione delle aliquote Imu sui fabbricati rurali e sui terreni di chi esercita l’agricoltura professionalmente.
La delegazione Coldiretti formata dai presidenti delle sezioni di Lusia e Cavazzana, Gianni Pomaro ed Alessandro Braggion, insieme al segretario di zona Michele Bragioto, ha incontrato il primo cittadino di Lusia, sindaco del comune dell’unica insalata Igp d’Europa, Sergio Vignaga che si è dimostrato attento e disponibile.
«Abbiamo rappresentato al sindaco la necessità di tener distinto, dal punto di vista fiscale, l’imprenditore agricolo, cioè chi fa e vive di agricoltura professionalmente, da tutti gli altri. – ha commentato il segretario Michele Bragioto – Il sindaco ha capito le nostre ragioni e si è impegnato a considerare seriamente la questione, conti comunali alla mano, con i suoi amministratori, prima di un nuovo incontro».
La nuova tassa patrimoniale Imu, creata col “decreto Salva Italia”, colpirà pesantemente terreni agricoli e fabbricati rurali, stalle, fienili vecchi e nuovi, capannoni e rimesse per ricoverare trattori e attrezzi. In questo modo il decreto Salva-Italia andrà di fatto a tassare quelli che sono a tutti gli effetti mezzi di produzione per le imprese agricole. Coldiretti ritiene che la terra coltivata da una impresa agricola, deve avere un trattamento fiscale ben diverso da quello riservato a chi la possiede per fini speculativi o hobbistici. Per questo Coldiretti ha scritto un appello ai cinquanta sindaci della provincia di Rovigo, invitando le rispettive amministrazioni comunali ad esercitare il potere, stabilito per legge, di ridurre fino al 50 per cento l’aliquota Imu prevista per i fabbricati rurali e di ridurre sensibilmente l’aliquota prevista per i terreni agricoli.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la