Domenica 13, Corte S. Lorenzo prepara la festa delle patate dolci
ADRIA (RO) – Lo zecchino d’oro delle americane di Valliera. È il titolo della manifestazione per la promozione della patata dolce che si terrà ad Adria, domenica 13 novembre, all’interno del centro commerciale Il porto, a partire dalle 15.30.
L’organizzazione è dell’Associazione le americane, con Monica Grandi, titolare della fattoria didattica di Coldiretti Corte San Lorenzo, in pole position. Partecipanti saranno 160 bambini delle quattro scuole primarie del territorio che si esibiranno in canzoni tutte sul tema della patata dolce (detta “americana”) che si coltiva nella frazione di Valliera. L’evento è pensato per favorire la conoscenza ed il consumo fra i ragazzi delle patate americane, che erano una golosa merenda delle nonne polesane e che i nutrizionisti indicano come snack da riscoprire.
La manifestazione ha infatti, il patrocinio dell’Ulss 19, oltre che di Coldiretti Rovigo, della Provincia di Rovigo, del Comune di Adria, del Parco del delta, de Il porto, della Pro loco adriese, della Cassa di risparmio del Veneto, della Camera di commercio, dell’Unitalsi, che animerà il pomeriggio con i suoi clown.
Al termine della manifestazione ci sarà una degustazione per tutti a base di torte di patate dolci offerte da Le americane, preparate e servite dagli allievi dell’istituto alberghiero Cipriani di Adria.
Le classi intervenute saranno premiate con una mattinata in fattoria nell’azienda Corte San Lorenzo e contributi economici.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la