ARIANO NEL POLESINE – GRILLARA (RO) – La tradizione di costruttori di ocarine e fischietti della famiglia Fecchio di Grillara di Ariano diventa esperienza da esportare. Benvenuto Fecchio, titolare dell’azienda agrituristica/fattoria didattica/museo L’ocarina, da sempre associata Terranostra Coldiretti, racconterà la storia del padre Idelmo e di come è nata l’ocarina di argilla del Po, ora simbolo del Delta polesano, al Forum annuale dell’Associazione pensionati Coldiretti Veneto, che si terrà domani 15 dicembre, a Mestre.
Il titolo della convention “Un futuro dal cuore antico”, cui parteciperanno un centinaio di delegati in rappresentanza dei 20 mila iscritti ed il presidente nazionale Antonio Mansueto, è indicativo delle tematiche che verranno affrontate. Tra le altre, l’importanza della presenza dell’anziano in famiglia, elemento comune di molte famiglie rurali, che hanno poi coniugato la tradizione per fare impresa innovativa. La fattoria L’ocarina di Benvenuto Fecchio è proprio l’esempio scelto da Coldiretti, tra tutte le aziende venete (insieme alla padovana Corinne Verdi, che ha appreso dai nonni l’arte di macerare le rose) di come da un’arte semplice tramandata dagli anziani, si può creare un’impresa e cambiare il volto al territorio, aggiungendo anche un po’ di poesia. E’ infatti una figura romantica, quella di Idelmo Fecchio, venuto a mancare qualche anno fa, che ha insegnato per primo all’unico figlio Benvenuto a ricercare e manipolare il tivàro (l’argilla scavata lungo il Po), per creare fischietti armoniosi dalle forme degli animali del Delta, i germani reali in particolare. Idelmo ha potuto assistere alla trasformazione di quella sua passione in attività didattica da parte del figlio Benvenuto, che con rispetto per la natura ed i materiali poveri, insegna a sua volta ai bambini come la musica può svilupparsi dall’argilla cotta. Poi, l’attività è esplosa col perfezionamento delle ocarina come veri strumenti musicali ed oggi, Benvenuto e la sua famiglia curano stage musicali nei conservatori polesani per musicisti professionisti, hanno creato il primo Festival internazionale dell’ocarina del delta, hanno ispirato il Gruppo ocarinistico di Grillara e gestiscono il Museo dell’ocarina, dove sono custoditi con amore alcuni pezzi fabbricati da Idelmo.
Al Forum della Federpensionati Veneto sarà presente il presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato ed i vertici di Coldiretti Veneto.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la