Inaugurazione venerdì 22 ottobre, alle 17, ad Occhiobello (Ro)
OCCHIOBELLO (RO) – Coldiretti, in collaborazione con La Meridiana, inaugura ad Occhiobello (Ro), il primo Punto Campagna Amica veneto all’interno di un supermercato. Il taglio del nastro avverrà venerdì 22 ottobre, intorno alle 17, nei locali del super La Meridiana, in via Eridania, dove è stata allestita una postazione di vendita con banco frigo, riconoscibile dai colori e dai marchi di Punto Campagna Amica, che contraddistinguono i mercati dei produttori agricoli certificati da Coldiretti.
L’inaugurazione sarà partecipata dalle autorità locali e dai rappresentanti di Coldiretti e de La Meridiana; per l’occasione ai consumatori intenti a fare la spesa sarà offerta una degustazione di salumi e formaggi, direttamente dal produttore al palato. Infatti, i prodotti che si possono trovare, per il momento all’interno della postazione Punto, sono carni fresche bovine e suine, carni bianche avicunicole, salumi e formaggi.
Il nuovo punto vendita, chiamato “La spesa in fattoria”, è gestito direttamente da Agocav, una società agricola consortile, certificata Coldiretti, che associa e raggruppa altre aziende agricole, allo scopo di vendere i prodotti aziendali, in rapporto diretto col consumatore, ma all’interno delle strutture commerciali della grande distribuzione organizzata.
«E’ il primo esempio di filiera orizzontale – commenta Adriano Toffoli, direttore di Coldiretti Rovigo – Mentre finora le nostre aziende agricole certificate hanno venduto i prodotti all’interno di un proprio punto vendita oppure riunite in luoghi deputati, come il mercato presso il Cap Nordest a Rovigo, ora abbiamo un accordo tra i produttori e la distribuzione commerciale, che ci permette di penetrare, per la prima volta, all’interno del sistema della distribuzione organizzata».
Tutte le aziende agricole che forniscono i prodotti ad Agocav per la vendita diretta all’interno del Punto Campagna Amica offrono prodotti tracciati, freschi, genuini, sicuri e in rapporto col territorio di provenienza, secondo lo spirito garantista di Campagna Amica.
Per il momento sono: società agricola Investitura di Castelnovo Bariano (Ro) per le carni bovine;
società agricola Cavagnini di Pralboino (Bs) per le carni suine e gli insaccati; Chiericatti di Quistello (Mn) per le carni avicunicole; Corradini di Villanova (Mo) per i formaggi stagionati a pasta dura; Ca’ Rossa di Roverbella (Mn) per i formaggi a pasta molle; Levante di Borgoforte (Mn) per il Grana padano dop ed i formaggi semistagionati.