SCARDOVARI-PORTO TOLLE (RO) - Il progetto “Pesca amica miglio zero” entra nella fase della conoscenza e della promozione dei prodotti ittici del delta polesano. Dopo il lancio del marchio identificativo del pescato locale, il progetto entra nel vivo e porta i ristoratori, le pescherie, le associazioni dei consumatori, interessati ad entrare nella filiera ittica, direttamente nei luoghi dell’allevamento e della raccolta delle cozze.
Si svolgerà infatti domani, 22 luglio, un educational nel Delta, ovvero un’escursione in barca nella Sacca di Scardovari, per mostrare ai soggetti qualificati nel consumo e acquisto dei prodotti ittici, tutte le fasi di lavorazione della cozza, come si riconosce un buon prodotto e quali caratteristiche bisogna richiedere quando si acquista.
Il progetto “Pesca amica miglio zero” è organizzato dal Parco veneto del Delta del Po, in collaborazione con Coldiretti Rovigo-Impresa pesca e le cooperative ittiche di Unci pesca.
Il giro della Sacca si concluderà al ristorante Aurora di Porto Tolle, che è entrato nella filiera ittica corta dal mare alla tavola, con una cena a tema. Sono attese le maggiori istituzioni provinciali e locali fra cui la presidente della provincia Tiziana Virgili, l'assessore alla Pesca Claudio Bellan, il presidente dell'Ente parco Geremia Gennari e una rappresentanza di Coldiretti.