Domenica 25 settembre, ore 14.30
Gruppo sportivo e fattoria “Sirio, lupo celeste” per una giornata di festa, laboratori didattici e divertimento con gli amici cani
BADIA POLESINE (RO) - Domenica 25 settembre, dalle 14,30, alle ex scuole elementari di Salvaterra di Badia Polesine (Ro), si svolgerà la prima manifestazione cinofila dal titolo “Io di te mi Fido”.
La festa è dedicata a tutti i cani, di qualsiasi età, di razza o meticci. L’organizzazione è del Gruppo sportivo Salvaterra con la collaborazione del centro cinofilo e fattoria sociale "Sirio, lupo celeste", azienda di Fabiola Zanella, socia Coldiretti di Fratta Polesine, che festeggia il primo anno di attività.
Le iscrizioni sono gratuite. E’ prevista una sfilata di tutti i cani iscritti e di quelli della fattoria didattica. A tutti verrà dato un simpatico omaggio e, in aggiunta, verranno premiate alcune categorie canine che si distingueranno per simpatia, affiatamento, età, impegno e somiglianza con il proprietario. Le coppie cane-proprietario saranno valutate da una giuria di esperti cinofili.
Durante la manifestazione, il team "Sirio, lupo celeste" allestirà un laboratorio didattico per bambini e ragazzi sul tema dei cani e degli animali in genere. ll Gs Salvaterra organizzerà un punto di ristoro ed un aperitivo finale a tutti i partecipanti per brindare in compagnia.
Il centro cinofilo e fattoria sociale "Sirio, lupo celeste” è specializzata e titolata per la Pet therapy. Opera nella relazione uomo-animale con attività di formazione e informazione che hanno lo scopo di educare alla conoscenza e al corretto approccio agli animali; progetta e realizza in collaborazione con enti, scuole e asl, attività e terapie assistite dagli animali rivolte a bambini, anziani e disabili.
Nel titolo della manifestazione “Io di te mi Fido” è contenuto il messaggio che gli organizzatori si propongono di diffondere: l’importanza per gli uomini della presenza e della relazione con gli animali, che dalla notte dei tempi accompagnano l’essere umano e lo sostengono sia praticamente che affettivamente.
«L’uomo, attraverso la relazione e quindi il rispetto degli altri abitanti del pianeta terra – spiega Fabiola Zanella, titolare d’azienda, etologa e referee pet operator - ha una grande opportunità: quella di imparare ad esprimere i predicati umani, ad amare gli altri, a rispettare il diverso, a comprendere di non essere l’unico soggetto a provare delle emozioni. Il rapporto con gli animali domestici, come il cane, il gatto e l’asino – spiega Zanella - ha nuove e più profonde valenze, lasciando al passato o ridimensionando quelle prettamente utilitaristiche, come per esempio l’aiuto nella caccia o la guardia delle proprietà, e mettendo in campo quelle affettive, di sostegno e aiuto di tutte le persone ed in particolare di quelle che si trovano in uno stato di disagio psico-fisico». «L’uomo ha il bisogno di amare e di essere amato – conclude la dottoressa Zanella - di potersi esprimere liberamente senza essere giudicato o deriso, di poter fare una carezza senza essere bloccato dai tabù e di sentirsi importante quando, tornando a casa, viene accolto dal suo fedele amico cane. Sono in gioco le emozioni, l’affettività e il bisogno di sentirsi parte della natura: gli animali domestici sono il ponte con l’ambiente naturale».
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la