26 Febbraio 2015
INSALATA DI LUSIA, LA CONSAPEVOLEZZA DEL TERRITORIO FA LA FORZA

LUSIA (RO) - Oltre 2000 quintali di prodotto commercializzato nel 2014, quattro volte le quantità del 2013. I numeri parlano da soli e premiano la determinata perseveranza del Consorzio di tutela dell’Insalata di Lusia Igp, che ieri sera (25 febbraio) ha svolto l’assemblea di approvazione del bilancio consuntivo 2014, alla sede del Mercato ortofrutticolo.
“Tutti stanno entrando nella consapevolezza dell’importanza della certificazione europea Igp per far da traino all’agricoltura e all’economia di questo territorio”, ha detto con soddisfazione il presidente Alessandro Braggion. – ora si respira un’aria nuova e un nuovo modo di ragionare”.
Questo è il vero aspetto interessante, al di là dei numeri del bilancio. La sala gremita di produttori e confezionatori, la presenza delle organizzazioni di categoria, Bancadria, tecnici ed operatori a vario titolo, la rappresentanza della Provincia e, soprattutto, il sindaco Luca Prando e l’assessore alle Attività produttive Sergio Vignaga, tutti ad intervenire con note di soddisfazione, è stata la prova tangibile che dietro al Consorzio c’è la collaborazione attiva di un intero territorio che sta scommettendo sulla “sua” insalata per aprire l’economia, ciascuno per quello che può. Il marchio “Lusia fertile terra” che ricomprende tutte le produzioni orticole lusiane è un progetto promozionale integrato che non sarebbe possibile altrimenti.
Lo ha ricordato il presidente di Coldiretti, Mauro Giuriolo, organizzazione che sostiene anche economicamente il Consorzio: “Abbiamo delle vere eccellenze e se continuiamo a crederci e farle conoscere, apriremo ancora nuovi mercati e daremo risposte soddisfacenti a tutti i soggetti di questo territorio. I numeri parlano chiaro: è un percorso positivo e in divenire”. Lo ha ribadito il sindaco Prando: “Ora siamo consapevoli delle nostre capacità e di avere un prodotto eccellente. Sono veramente contento per il lavoro di squadra di questi tre anni”.
Sull’onda del successo di visibilità dell’insalata: partecipazioni a Macfruit 2014 e Fruit logistica di Berlino, fornitura diretta in Germania tre volte la settimana, il progetto “Scelti con il cuore” con Alì supermercati che ha portato l’insalata e le verdure di Lusia nella Gdo di Rovigo e sul calendario gadget distribuito nella catena; è maturato nei presenti il prossimo obiettivo: aumentare la produzione senza intaccare di una virgola la qualità e questo, in concreto, significa aumentare gli orticoltori certificati. Lo hanno precisato gli interventi degli stessi produttori: “Dobbiamo fare in modo che le aziende del territorio producano almeno una quota parte di prodotto idoneo per la certificazione Igp, perché dobbiamo essere in grado di fornire le quantità che ci vengono richieste. – ha rilanciato Luca Pomaro, produttore Igp. – Ve lo dice uno che non era tanto convinto, ma ho capito che è la strada giusta, dà soddisfazione e non è neanche troppo complicato”. Lo ha ribadito Massimo Pezzuolo di Opo Veneto: “Crescono le quantità che il mercato ci chiede, ma dobbiamo tenere alto il livello della qualità, che è la nostra forza”. L’assessore Vignaga ha ventilato l’ipotesi di sgravi fiscali comunali per i nuovi produttori che si certificano e si inscrivono al Consorzio.
Infine, l’approvazione del bilancio, la cui voce principale di spesa è dedicata alle attività promozionali, segno della vitalità dell’ente, in continua ricerca di risorse economiche per sostenere il marketing territoriale legato all’insalata di Lusia.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto