Se ne parla domani a Lendinara in un convegno
LENDINARA (RO) – Si terrà domani (20 aprile), a partire dalle 18, al teatro Mignon di Lendinara (Ro), il convegno “Come valorizzare il territorio attraverso l’Igp: il ruolo delle istituzioni pubbliche”. Una tavola rotonda dedicata alle potenzialità dell’Insalata di Lusia Igp come motore promozionale degli aspetti turistici, culturali, storici, agroalimentari delle aree polesane di produzione.
Interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, cui sono affidate le conclusioni, il presidente del Consorzio di tutela, Alessandro Braggion, l’assessore provinciale all’agricoltura Claudio Bellan, il presidente dell’Azienda mercati Vitaliano Bressanin ed il direttore di Opo Veneto (Organizzazione produttori ortofrutticoli Veneto) Cesare Bellò. E’ prevista la presenza della presidente della Provincia, Tiziana Virgili, del presidente dell’ente camerale Lorenzo Belloni e dei sindaci di Lendinara, Alessandro Ferlin, e di Lusia, Sergio Vignaga. Coordina i lavori il direttore di Coldiretti Rovigo, Adriano Toffoli.
Il convegno sarà preceduto da una presentazione dell’Insalata di Lusia Igp alla stampa, agli operatori economici e alla cittadinanza, a partire dalle ore 17.15.
L’organizzazione è del Consorzio di tutela dell’Insalata di Lusia Igp, in collaborazione con i Comuni di Lusia e di Lendinara e l’Azienda speciale mercati orticoli, col patrocinio di Provincia di Rovigo, Camera di commercio e Coldiretti Rovigo.