Ulss 19 e Coldiretti concludono Nutrilandia a “La salute”
ADRIA (RO) – Mamme e papà ci riprovano. Son tornati ai fornelli per imparare a cucinare piatti sani e semplici, usando i prodotti agricoli che offrono il territorio e la stagione. Dopo il successo del primo incontro a Pettorazza, ieri sera (2 maggio) c’è stato il pienone all’agriturismo La salute, azienda associata a Terranostra Coldiretti di Adria, dove la titolare, Paola Zago, e lo staff dell’Ulss 19, guidato dalla dietista Monica Cibin, hanno condotto l’ultimo appuntamento con la nuova edizione del “progetto Nutrilandia per l’educazione alimentare”, ideato dall’Azienda sanitaria con la collaborazione degli agriturismi di Terranostra e di Coldiretti Rovigo e che coinvolge otto scuole di Adria e Pettorazza, dal nido alle primarie.
La formula vincente è stato portare tutta la famiglia a contatto diretto con la preparazione del cibo, in un ambiente amichevole, attirata dall’entusiasmo dei bambini che, durante l’anno scolastico, si sono cimentati nella manipolazione degli alimenti come mattoncini lego, sotto la direzione della chef Paola Ziggiotto dell’Istituto Cipriani di Adria.
La serata è stata introdotta dalla dietista Cibin, che ha esposto le regole fondamentali per una corretta alimentazione dei ragazzi. Quindi, occhi puntati sulla cuoca Ziggiotto, che ha dimostrato in pratica come usare gli ingredienti semplici e freschi per la preparazione di biscotti e torte di mele, strudel di patate e ricotta, patate farcite e torte di carote. Per abituare i ragazzi a mangiare verdure fresche bisogna “prestare attenzione agli accostamenti di colore e all’aspetto cromatico del cibo, che rende piacevole anche gli ingredienti più banali” – ha spiegato Ziggiotto. Dopo la preparazione collettiva, c’è stato il gioioso momento degli assaggi. Ed infine, tutti insieme a gustare la ricetta tipica polesana per eccellenza, preparata dall’agriturismo La salute: un salutare “pasticcio con ragù di carne” servito come piatto unico.
“Ospitare questa iniziativa nei nostri agriturismi – ha ricordato Lorenza Bellettato di Terranostra Coldiretti Rovigo – è un privilegio e un piacere. Un privilegio che i genitori abbiano dedicato 2-3 ore del proprio tempo all’alimentazione corretta dei propri figli; un piacere perché abbiamo potuto mettere a disposizione le nostre aziende agrituristiche, che sono un esempio concreto di valorizzazione dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali, in quanto utilizzano il 60 per cento di produzioni agricole proprie ed il 25 per cento di altre aziende agricole”.
Visto il prepotente successo di questa edizione, “ringrazio il nostro direttore generale Giuseppe dal Ben sempre disponibile alle tematiche della nutrizione – ha concluso Monica Cibin – e mi auguro che riusciremo a ripetere l’esperienza negli altri comuni del comprensorio dell’azienda”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la