Si riparte lunedì 8 novembre
ROVIGO – Il mercato agricolo Punto Campagna amica di Borsea-Rovigo, farà una pausa per la festività di “Tutti i santi” del primo novembre. L’appuntamento con i gazebo gialli dei produttori di Coldiretti riprenderà lunedì 8 novembre e proseguirà per tutti i lunedì, con l’orario invernale, dalle 15 alle 19, sempre nell’area commerciale 13, davanti al consorzio agrario del Nord est (viale Combattenti alleati d’Europa, 15).
Coldiretti, attenta alla trasmissione delle tradizioni rurali legate ai ritmi della natura, ricorda che la sospensione del mercato ha radici storiche profonde. Una pausa tra la fine dell’annata agraria e l’inizio della successiva, che si colloca tra ottobre e novembre. E’ il periodo in cui nelle campagne, un tempo come oggi, i produttori sono intenti alle arature per preparare i terreni al riposo invernale e alle ultime semine.
La nuova stagione agraria, secondo la tradizione rurale, ripartiva l’11 novembre, data che il calendario cristiano dedica a San Martino, quando si rinnovavano i contratti d’affitto sui fondi agrari ed i contadini potevano, così, continuare a contare su un terreno da coltivare.
La nuova annata porta con sé anche il ringraziamento per i frutti ricevuti nella passata stagione: non a caso, proprio nella giornata di San Martino, la Coldiretti nazionale, insieme alle Acli, forte della sua ispirazione cattolica, nel 1951 istituì la Giornata del ringraziamento, che si celebra ancora oggi in ogni angolo del Polesine.