Domenica 10 gennaio e 14 febbraio
ROVIGO – Per la gioia dei consumatori, che potranno trovare tutte le verdure fresche adatte ad una dieta depurativa post abbuffata natalizia, domenica 10 gennaio, dalle 9 alle 19, sarà allestito a Rovigo, in piazza Vittorio, il primo mercato agricolo di Coldiretti per l’anno 2010.
In attesa che si perfezionino gli accordi col Comune di Rovigo, per definire un calendario annuale del farmers market, per il momento sono sicure soltanto due date, corrispondenti alle domeniche 10 gennaio e 14 febbraio 2010.
I consumatori potranno, dunque, fare il pieno delle più classiche verdure invernali dalle proprietà depurative e diuretiche: radicchi, verze, cavoli cappucci, cavolfiori, broccoli. In particolare, l’azienda agricola Zullato Paola di Bosaro-Rovigo presenterà un radicchio rosso coltivato con la tecnica dell’imbiancamento naturale in acqua, che si ispira all’ormai dimenticato “radecio de busa” che si applicava nelle campagne polesane in passato. Il radicchio “de busa” veniva coltivato in luoghi bui e caldo umidi, in particolare nelle stalle, con le radici in un letto di sabbia e letame, mentre le foglie venivano coperte con paglia. In questo modo la pianta si sbiancava, perdeva il sapore amaro e diventava croccante. Questa tradizione è andata perduta, ma si può ugualmente gustare un ottimo croccante radicchio dalle foglie sbiancate in modo naturale dall’azienda Zullato, che segue una tecnica moderna basata sulla coltivazione del radicchio in ambienti bui, con le radici poste all’interno di vasche dove scorre acqua tiepida.