20 Aprile 2012
IL COMUNE VARA IL MERCATO AGRICOLO CERTIFICATO

Alessio: “Un’iniziativa a favore dei consumatori e che valorizza la nostra agricoltura”
Giuriolo (Coldiretti): “Offriamo solo eccellenze “Made in Polesine” ad impatto zero”

Stamani taglio del nastro e firma del regolamento

VILLADOSE (RO) – Preceduta da un formidabile passaparola, l’apertura del mercato agricolo di Campagna amica Coldiretti di Villadose, è stata accolta, fin dal primo mattino di oggi (20 aprile), da ondate di pubblico e consumatori. Tanto che al momento dell’inaugurazione ufficiale i gazebo erano già quasi sguarniti di prodotto. Una mattinata quasi di festa di paese, coi ragazzi della scuole e tanta gente.
“Se il buon giorno si vede dal mattino…”, come ha commentato il presidente di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo, l’iniziativa non può che crescere.
Il taglio del nastro è stato preceduto dalla firma del regolamento comunale e della convenzione che regolano il mercato, da parte di Giuriolo in rappresentanza di Coldiretti Rovigo, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Gianpietro Rizzato che ha commentato: “Questa è un’iniziativa importante, che è partita dalla nostra commissione Pari opportunità. Ringrazio Coldiretti per aver risposto prontamente ed il nostro ufficio commercio per essersi adoperato per accelerare i tempi”.
Dopo le firme, la delegazione mista Coldiretti e amministrazione, con in testa il sindaco Gino Alessio, si è diretta in piazza Barchessa dove fra i gazebo dei produttori si aggiravano curiosi i ragazzi della 2^ A della scuola media di Villadose, con l’insegnante di Scienze, Anita Alessio, a caccia di informazioni sui “cibi sani” per poter fare una lectio magistralis ai genitori. Per passare alla prova del palato, Coldiretti ha regalato a ciascuno di loro una eco-borsina con un kit di prodotti di stagione: lattuga, carote, rapanelli, formaggio ed alcune piantine di erbe aromatiche da coltivare in un orticello domestico.
Prima del taglio del nastro, la benedizione di don Carlo Marcello, nella doppia veste di parroco e consigliere ecclesiastico Coldiretti. Alla breve cerimonia oltre ai vertici provinciali e zonali dell’organizzazione agricola guidati dal presidente Giuriolo ed un nugolo di consiglieri comunali entusiasti capeggiati dal sindaco Alessio, c’era anche il consigliere veneto Cristiano Corazzari.

“Accogliamo con gioia questo piccolo traguardo – ha esordito il sindaco Alessio – che perfezioneremo ancora con la collaborazione dei produttori: portare prodotti di qualità espressione del nostro territorio a prezzi ragionevoli e, soprattutto, che valorizzano la nostra agricoltura, in un momento di difficoltà economiche”. Il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo ha sottolineato la sostenibilità dei mercati di Campagna amica: “Qui abbiamo solo eccellenze “Made in Polesine” – ha detto – sicure al cento per cento, che hanno percorso pochi chilometri per arrivare su questi banchetti e, quindi, hanno avuto un impatto ambientale prossimo a zero. In un momento difficile – ha concluso – segnalo la sensibilità di questa amministrazione, che ha dimostrato che si possono ancora fare percorsi positivi per il bene comune”.

Il mercato agricolo certificato Campagna amica Coldiretti è partito in via sperimentale, secondo la prassi delle nuove iniziative, e si svolgerà tutti i venerdì mattina, dalle 8 alle 13, in piazza Barchessa a Villadose.