Prosegue l’iniziativa “Il cibo raccontato” ideato da Campagna Amica Rovigo in collaborazione con Coldiretti Rovigo. Al mercato coperto della Tassina che si tiene tutti i sabati mattina dalle 8:30 alle 13 ci sarà la possibilità di acquistare una nota verdura di stagione: gli asparagi. Il prodotto sarà proposto dai produttori orticoli presenti al mercato; la particolarità dell’evento è che permetterà ai consumatori di avere sotto lo stesso tetto un’ampia scelta: acquisterete quelli bianchi o verdi? Del basso o alto Polesine? Insomma, sarà un’occasione da non perdere, perché oltre alla semplice verdura si avrà la garanzia della provenienza del prodotto sostenendo l’acquisto direttamente dal produttore.
Gli asparagi appartengono alla famiglia delle ‘Liliacee’, la stessa dell’aglio e sono stati sempre molto usati nella medicina popolare come rimedio contro i problemi di diuresi. Gli asparagi contengono saponine, polifenoli e una buona quota di minerali, in particolare potassio grazie al quale sono ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale. Hanno un buon effetto diuretico e aiutano, dunque, a combattere la ritenzione idrica. Sono poco calorici e hanno un elevato indice di sazietà, sono dunque consigliati a chi ha problemi di peso. 100 g di asparagi cotti bolliti contengono 41 kcal/172 kj. Si possono abbinare al riso per un risotto delicato, si possono mangiare appena bolliti o freddi accompagnati dalle uova, ci sono davvero tantissime ricette, come anche la vellutata o una crema per farcire le tartine.
Gli asparagi torneranno al mercato proprio questo sabato, pronti per essere raccontati e pronti per essere abbinati ad altri prodotti per delle ricette gustose da proporre già a pranzo. A tal proposito passate all’infopoint per ritirare e ricette preparate per voi corredate da una interessante promozione!
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la