3 Maggio 2024
IL 30 APRILE È STATO ORGOGLIO COLDIRETTI IN TUTTA ITALIA

IL 30 APRILE È STATO ORGOGLIO COLDIRETTI IN TUTTA ITALIA:

più di 300 solo a Rovigo, migliaia in tutto il Paese.  Focus sull’origine obbligatoria in Ue dei cibi e contrasto alla fauna selvatica incontrollata

Nel calendario di Coldiretti, il 30 aprile è stata la giornata dell’orgoglio, festeggiato con un grande incontro rivolto ai soci per ricordare quanto è stato ottenuto e soprattutto per illustrare la strategia dell’imminente futuro per la difesa del reddito agricolo.

Più di 300 soci di Coldiretti Rovigo, provenienti da tutta la provincia, sia agricoltori che pescatori, si sono riuniti nel Salone del grano in una assemblea che in contemporanea si è svolta in tutta Italia per un intenso pomeriggio di lavori. L’occasione ha permesso di ripercorrere, tramite interventi e video di supporto, tutto quello che è accaduto in questi 80 anni di storia dell’associazione che si è mossa sempre nell’interesse delle imprese agricole e dei consumatori. L’appuntamento sul territorio è stato annunciato con bandiere gialle col tricolore lungo i perimetri aziendali e le vie principali.

Ha introdotto l’incontro il direttore Silvio Parizzi sottolineando che negli ultimi due mesi sono stati organizzati decine di incontri, sia sindacali che tecnici in tutte le zone della provincia per diffondere il lavoro svolto da Coldiretti e ascoltare le istanze degli associati. “L’associazione cerca di incentivare la diffusione delle informazioni e il dialogo, lasciando ampio spazio a tutti i soci pere interventi e quesiti e questo sistema proseguirà anche oggi” ha spiegato Parizzi.

Coraggio, determinazione e niente indugio su quelle che sono le prossime sfide: questa la ricetta proposta dal presidente provinciale Carlo Salvan. Tra i tanti i temi trattati, è stato anche presentato pubblicamente il documento “Agricoltura al centro”, che Salvan ha consegnato al presidente regionale Luca Zaia che contiene una fotografia dei problemi dell’agricoltura veneta e i suggerimenti in merito alla fauna selvatica in tutte le sue forme, semplificazione delle misure del Csr, settore zootecnico da carne e settore lattiero caseario, nitrati e PM10, condizionalità, assegnazione gasolio agevolato, prodotti a km zero, rincari energetici dei Consorzi di bonifica, servizio fitosanitario regionale e centro studi per l’ortofrutta ed energia da fonti rinnovabili.

Dopo i numerosi interventi dei soci, dai prezzi dei cereali, alla crisi della pesca a causa del granchio blu, le polizze agevolate e i danni da fauna selvatica, il presidente ha ripreso la parola per chiudere l’incontro: “Quanto chiesto dai nostri agricoltori durante il dibattito sono esigenze concrete che porremmo all’attenzione di chi di dovere. Al tempo stesso dobbiamo avere la consapevolezza di pensare oggi quanto vogliamo realizzare in termini di progettualità nei prossimi anni e decenni: dalle opere idrauliche alla programmazione delle filiere, dall'indirizzare le risorse pubbliche fino a penetrare i mercati internazionali che oggi hanno fame di vero Made in Italy. La capacità della nostra organizzazione - ha sottolineato Salvan - è proprio quella di avere il coraggio di mettere a disposizione di tutti una visione e dei percorsi concreti, a differenza di altre organizzazioni con una visuale più limitata e a breve termine. Non sempre tutto riesce bene, ma abbiamo intenzione di assumerci l'onere e l'onore di essere ambiziosi e al tempo stesso umili come Bonomi, che durante la seconda guerra mondiale volle riscattare un popolo di agricoltori ancora sotto le bombe, dando una rappresentanza agricola che oggi è la prima in Italia e parla a tutti: cittadini, consumatori, mondo dell'economia, istituzioni di ogni ordine e grado. Questa è la capacità di una grande organizzazione come Coldiretti, che esprime ogni giorno in tutta Italia per essere vera forza amica del Paese”.

Lo stesso giorno è stata presentata pubblicamente la raccolta firme per una legge popolare europea per garantire trasparenza sulle etichette di tutti gli alimenti e per chiedere anche l'abolizione del codice doganale: l'origine dei cibi deve diventare una priorità. Non è più accettabile, spiega Coldiretti, assistere a scene come quelle vissute durante la mobilitazione del Brennero, dove si è visto arrivare dei prosciutti, del concentrato di pomodoro, della frutta o della verdura e diventare con l'ultima trasformazione sostanziale a tutti gli effetti dei prodotti italiani. Martedì è stata l’occasione per rilanciare l’impegno a denunciare alle istituzioni e ai cittadini consumatori, che non si può non stare dalla parte dei produttori agricoli che si impegnano ogni giorno a portare sulle tavole degli italiani le eccellenze dei nostri territori e a fermare l’arrivo incontrollato di prodotti dall’estero.