26 Maggio 2020
I giovani imprenditori agricoli si confrontano in un webinar regionale: appuntamento on line il 28 maggio per affrontare la “Fase 2”
Si terrà questo giovedì (28 maggio) alle 21 il primo webinar organizzato, a livello regionale, tra i giovani imprenditori di Coldiretti. Ormai la tecnologia è una consuetudine nelle vite dei nostri imprenditori, che tra applicazioni digitali, satellitari per praticare un’agricoltura di precisione e l’impiego dei canali social per il marketing aziendale sono abituati a confrontarsi con l’on line. Questa emergenza aumentato le occasioni di confronto tramite videoconferenze e stories, ma questo sarà il primo grande evento di coinvolgimento dei soci delle sette province che vedrà protagonisti tutti gli imprenditori under 30 veneti.
Tra gli obiettivi la voglia di rincontrarsi e confrontarsi dopo tanto tempo, ma soprattutto preparare al meglio i giovani imprenditori per la ripresa. “Un confronto sulle normative e approfondimenti sulle materie economiche finanziarie – spiega Alex Vantini, delegato regionale – è un’opportunità che offriamo a tutti gli imprenditori impegnati nella conduzione delle proprie aziende agricole. In questo periodo l’abitudine alle interpretazioni legislative, repentine ordinanze, faq urgenti hanno influito sulle modalità di essere responsabili di cantine, fattorie, agriturismi, stalle e tanto altro. È dunque importante trovare formule d’avanguardia di incontro perché le esperienze pratiche diventino insegnamento costruttivo. Alla luce dei nuovi dati del Piano di Sviluppo Rurale che registra nuovi insediamenti in campagna per 425 neo imprenditori pari a 27 milioni di investimento occorre considerare che il Covid-19 non ha stoppato la voglia di fare impresa in agricoltura”.
Al webinar interverrà il direttore di Coldiretti Veneto Tino Arosio, modererà i lavori Alex Vantini mentre il seminario interattivo sarà tenuto da Malko Malcotta, responsabile del servizio AgriCorporate Finance e Paolo Bortoletto capo area fiscale.
“Abbiamo sposato subito l’idea di organizzare il webinar perché si sentiva la necessità di ritrovarsi e considerati i limiti dell’emergenza sanitaria avremmo rischiato di dover aspettare ancora mesi – commenta Federica Vidali, delegata provinciale del gruppo giovani -. Per iscriversi al webinar basta contattare la segreteria di Giovani Impresa presso propria Coldiretti provinciale. Il giorno dell’appuntamento sarà inviato il link al collegamento e anche a una scheda per le domande e per esprimere la propria preferenza sulle proposte di temi futuri”.