24 Marzo 2020
I frutteti per ore sottozero: danni seri anche in Polesine 
L’improvviso abbassamento delle temperature, che sono scese anche di molti gradi sotto lo zero per oltre 10 ore, ha provocato gelate estese nei campi coltivati anche nella nostra provincia. Pesanti i danni quantificati stamattina alle prime luci del sole dai nostri soci sulle piante da frutto, soprattutto le precoci. Pesche, albicocche e tutte le altre piante precoci sono finite sotto il gelo, comprese le primizie dell’orto.
“La temperatura, stanotte, è scesa in media a -2 – puntualizza il presidente Carlo Salvan – ma in alcune zone, in base alle correnti, si sono sfiorati i -4 gradi. Per il momento sulle piante tardive non si vedono segni di danni; per i kiwi si potrà vedere l’effetto di questo maltempo tra qualche giorno. Siamo molto preoccupati per pesche e albicocche, perché questo problema si aggiunge a tutti gli altri che già abbiamo, uno di quelli che non va dimenticato è la cimice asiatica. Per fare una valutazione più precisa degli effetti di questa gelata è necessario attendere qualche giorno”.
È inoltre on line il supporto sperimentale e gratuito dell’Arpav: A.N.gela realizzato dal Servizio Agro-Biometeorologico che consente di ricevere sul proprio telefonino l’sms che da informazioni previsionali riguardanti le gelate tardive.  Basta registrarsi al sito www.arpa.veneto.it/cmt/agrometeo/tabellaDati.html per avere informazioni sull’evolversi della situazione. Coldiretti Veneto ricorda che ricorrere alle assicurazioni con polizze multirischio e ai servizi messi in campo dai Consorzi di Difesa dalle avversità atmosferiche è sempre determinante per fenomeni di questo tipo.

Fiore scottato, significa perditadella produzione

A sinistra pistillo sano, a destraquello bruciato dal freddo

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto