29 Giugno 2010
GREST ALLE CLEMENTINE

Per tutto luglio il campo parrocchiale si trasferisce in campagna

BADIA POLESINE (RO) – Una volta alla settimana, il mercoledì, e per tutto il mese di lugluio, il Grest della parrocchia di Badia, porta i ragazzi delle elementari in campagna, nell’azienda agricola Le Clementine, iscritta nell’elenco regionale delle fattorie didattiche e associata a Coldiretti.

L’idea è partita da don Daniele e don Carlo della parrocchia di S. Giovanni, per promuovere la conoscenza dell’ambiente rurale e degli animali, che spesso i bambini (ma anche gli adulti) ignorano quasi completamente. Occasione presa al balzo per Luciana Vallese, titolare delle Clementine, recentemente insignita del premio della Camera di commercio “Donne impresa”, che ha messo a disposizione la propria azienda completamente a titolo gratuito. «Il mio piccolo contributo per sostenere la mia parrocchia – ha commentato Luciana – e per diffondere le tradizioni rurali, che è lo scopo della mia azienda».

Sono già due mercoledì che circa 20-25 bambini, accompagnati dagli animatori e dai sacerdoti, trascorrono la mattinata in azienda e tornano a casa ciascuno col proprio vasetto di insalata, piantata nella terra con le loro mani e che dovranno accudire durante l’estate. «Facciamo due percorsi – spiega Luciana – la conoscenza degli animale (polli, anatre, nanini, pavoni, maiali, l’asino) ed i “profumi e sapori dell’orto”. Dal profumo i bambini indovinano di che pianta stiamo parlando ed imparano come si usa in cucina, come il rosmarino che tutti sempre riconoscono utile per le patatine al forno… Poi piantiamo un ortaggio in un vasetto di terra e impariamo come e quando si innaffia. Infine c’è la merenda tutti insieme, con le crostate di marmellata che faccio io nell’agriturismo con le mie produzioni».