14 Giugno 2011
GIOVANI IMPRESA VENETI IN BASSO POLESINE

Zanellati (Coldiretti): «Il primo incontro interprovinciale del movimento»

TAGLIO DI PO (RO) - «Sono orgoglioso che proprio noi di Rovigo, una delle province più piccole del Veneto, siamo riusciti a realizzare il primo incontro interprovinciale regionale di Giovani impresa Coldiretti, riuscendo a riunire in una nostra azienda di Taglio di Po, cinquanta presenze di giovani imprenditori da tutta la regione». Così Enrico Zanellati, delegato di Giovani impresa Rovigo, il movimento degli imprenditori under 30 di Coldiretti, commenta l’incontro del 7 giugno, avvenuto all’azienda Fontana Daniele e Nicolas di Taglio di Po.
«L’idea è nata di ritorno dall’ultima assemblea nazionale del movimento – spiega Zanellati – Ci era rimasto il desiderio di intensificare i rapporti tra i giovani imprenditori veneti, per scambiarsi esperienze, motivazioni, soluzioni alle problematiche che ci siamo accorti essere comuni a tutti noi». Nell’incontrarsi gli imprenditori agricoli under 30 hanno riconfermato l’importanza di assumere un ruolo attivo nell’agricoltura moderna, in un Paese troppo tarato sulle forze “più datate” della popolazione.

La proposta polesana ha avuto un enorme successo fra i colleghi di Padova e Venezia, giunti numerosi con i loro delegati e segretari associativi, compreso il delegato regionale di Giovani impresa Alberto Mantovanelli. A sottolineare l’importanza dell’evento, c’era il neo assessore all’Agricoltura tagliolese, Luca Modena, che si è reso disponibile per una continuazione di rapporto».

A conclusione della serata i giovani imprenditori si sono scambiati l’assaggio di prodotti agricoli tradizionali, rigorosamente di provenienza dalle proprie aziende.