Sotto la neve che cadeva copiosa avvolgendo le baite di legno lungo il pendio mimetizzato nella coltre bianca, per sviluppare la mentalità imprenditoriale, per imparare ad organizzare una squadra, per progettare un’iniziativa nel rispetto dei tempi ottimizzando le risorse, prendendo coscienza delle competenze necessarie. E’ stato un soggiorno di lavoro, molto intenso per gli imprenditori under 30 di Giovani impresa Coldiretti di Rovigo, che dal 3 al 5 gennaio sono stati a Falcade, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, per un ritiro formativo, all’agriturismo La piccola baita.
Il gruppo giovani tra i 20 ed i 30 anni, insieme al delegato provinciale Paolo Sartori, tutti imprenditori già titolari d’azienda agricola, è stato guidato dallo staff di Ferruccio Cavallin e dal segretario di Giovani impresa Rovigo Romeo Boaretto, in una serie di attività all’interno e all’esterno per sviluppare lo spirito di squadra e la visione imprenditoriale di largo respiro.
I giovani si sono messi letteralmente in gioco, divisi in due formazioni in competizione tra loro, attraverso un dettagliato programma di prove di abilità, lezioni in aula, esercitazioni, gare sulla neve, finalizzate all’apprendimento del percorso fisico e psicologico da seguire dalla nascita di una squadra al raggiungimento di un obiettivo comune, passando attraverso la presentazione in modo persuasivo del proprio progetto.
Al soggiorno formativo sono arrivanti anche il segretario nazionale di Giovani impresa Carmelo Troccoli, quello regionale Luca Motta ed il delegato veneto Andrea Barbetta. L’incontro con le cariche di Giovani impresa è servito per un confronto sulle problematiche delle nuova aziende agricole: l’accesso al credito, la salvaguardia del territorio, l’eccesso di burocrazia.
--
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la