26 Maggio 2011
GIOVANI COLDIRETTI, MISSIONE COMPIUTA

Si è chiuso con successo il corso di formazione per imprenditori under 30

«E’ in assoluto il miglior gruppo che ho avuto modo di incontrare in giro per l’Italia». Parole lusinghiere di Costanzo Massari, funzionario del Mipaaf, pronunciate a caldo, al termine degli esami finali sostenuti dai giovani imprenditori di Coldiretti, che hanno partecipato al programma formativo “Missione impresa”, concluso nei giorni scorsi. Dello stesso avviso gli altri commissari esaminatori, Alessandra Strom dell’Ager e Giorgio Rocchi di Impresa verde, che hanno parlato di «giovani con idee e progetti imprenditoriali, con conoscenze specifiche e voglia di approfondire».
Hanno, dunque, superato brillantemente la prova, i 21 imprenditori agricoli under 30, che hanno ben approfittato di un’opportunità formativa di cinque giorni, finanziata dal Fondo giovani del ministero delle Politiche agricole, promossa da Giovani impresa Coldiretti, realizzata dall’Ager e che ha coinvolto un migliaio di giovani in tutta Italia.
In cattedra relatori di livello nazionale che hanno trattato, in maniera interattiva, il sistema di accesso al credito, illustrando vecchi e nuovi strumenti finanziari anche legati alle garanzie dei confidi e l’intero apparato dei finanziamenti europei messi a disposizione per lo sviluppo delle imprese agricoli, in particolari giovani.
Non un corso accademico, ma funzionale ai progetti che i partecipanti, tutti titolari d’impresa, hanno in animo di realizzare. Importante anche la testimonianza di Casa Ramello, azienda Coldiretti di Ariano Polesine, che ha raccontato la sua avventura imprenditoriale, da allevamento avicolo ad agriturismo e fattoria didattica, ma solo con “caparbietà, convinzione e capacità di non scoraggiarsi”.
Ai cinque giorni di lezioni in aula sono seguiti gli esami, sia scritti che orali. «Un’esperienza formativa, ma anche sociale, di gruppo», ha detto il segretario di Giovani impresa Rovigo Romeo Boaretto.
Gli fanno eco gli stessi partecipanti: «E’ stata anche un’occasione di confronto e di stare assieme», hanno commentato Paolo Sartori e Piergiorgio Saltarin. «E’ nata una nuova esigenza di tornare ad approfondire queste tematiche finanziarie e magari di partecipare ad altri corsi con queste modalità», hanno dichiarato Michele Dalla Villa e Andrea Converso.