GIOVANI COLDIRETTI IN GITA: INCONTRO TRA AGRICOLTORI E PESCATORI.
Obiettivo: conoscere altre realtà imprenditoriali all’interno del settore primario, ma anche per scoprire il Delta del Po da vicino.
Sabato prossimo, 23 agosto, un gruppo di giovani agricoltori di Coldiretti Rovigo sarà impegnato in una gita per conoscere la realtà del collega pescatore Nicola Baroni, proprietario del marchio di ostriche Ostra Bora, azienda che ha sede a Santa Giulia di Porto Tolle. “La gita, organizzata dal gruppo Giovani Coldiretti guidato da Anna Maria Mantovani, è un’iniziativa nata per conoscere anche la parte dell’associazione che coinvolge i cosiddetti ‘orti di mare’ – spiega il direttore di Coldiretti Gerardo Forina Rampolla -. Coldiretti, infatti, si occupa anche di pesca, in quanto con una normativa del 2001 il pescatore è stato equiparato professionalmente all’agricoltore. Per i ragazzi sarà un modo per confrontarsi tra giovani imprenditori del settore primario, per conoscere un settore innovativo come l’ostricoltura e vedere da vicino una zona di pregio ambientale come il Delta del Po, area Mab-Unesco e zona inserita nell’omonimo parco regionale”.
Nicola Baroni si occupa di attività di mitilicoltura e molluschicoltura, oltre che pescaturismo. Ostra Bora è l’ostrica allevata dal giovane porto tollese è una delle storie imprenditoriali candidate alla prossima edizione del premio di Coldiretti chiamato Oscar Green. Perché di fronte alle avversità, c’è chi si arrende e chi invece crea una nuova opportunità. Nasce è nata proprio così la sua ostrica. Dopo l’annus horribilis del granchio blu e l’azzeramento dei redditi derivanti da pesca di vongole e cozze, nell’estate 2024, è arrivata Ostra Bora. L’attività di molluschicoltura di famiglia era partita nel 1989 con le vongole alle quali si erano aggiunte le cozze. Tra alti e bassi, tra maltempo e morie, dopo l’arrivo dello sterminatore granchio blu, è nata l’idea di fare della passione un lavoro: e così è partita la riconversione di un’attività, segno che anche le crisi possono essere anche opportunità.
In foto: Nicola Baroni con le sue ostriche Ostra Bora.