17 Novembre 2013
GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO, IL VALORE DEL LAVORO AGRICOLO

CRESPINO (RO) – La 63ma Giornata provinciale del ringraziamento della Coldiretti Rovigo, si è svolta all’insegna del messaggio che l’agricoltura è l’unica attività economica che riporta l’uomo in una dimensione vera ed equilibrata, all’interno della società e dell’ambiente, alla quale bisogna ritornare per riconquistare il vero benessere.
Non a caso il premio San Martino 2013 è stato conferito alla Caritas diocesana, “per l’opera quotidiana di sostegno alle persone”, come si legge nella motivazione.
E’ come una nuova consapevolezza del valore del lavoro agricolo, che è stata diffusa in tutti i discorsi ufficiali, a partire dal tradizionale saluto delle autorità, che si è svolto alla Sala teatro parrocchiale di Crespino nella mattinata, prima della messa.
Il sindaco Luigi Ziviani ha parlato di “ringraziamento nella logica del valore della gratitudine, dell’ambiente rispettato, della terra curata bene, in senso opposto alla logica effimera dell’accumulo di denaro, dello sfruttamento delle risorse, dell’inquinamento dell’acqua” ed ha citato il Cantico delle creature di S. Francesco.
L’assessore provinciale all’Agricoltura Laura Negri ha evidenziato che “l’agricoltura non è solo un settore economico, ma ha una funzione straordinaria sotto il profilo sociale ed ambientale”.
Il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo ha ricordato l’impegno degli imprenditori agricoli per “un’agricoltura vera, trasparente, pura, che è l’unica attività che sta dando stimoli al Pil in termini di occupazione e sviluppo, e che c’è ancora da fare per rendere distinguibile il vero lavoro agricolo del territorio”. Giuriolo ha toccato brevemente l’andamento della passata annata agraria, la piovosità, la siccità, la tempesta di ferragosto facendo un appello per “gli aiuti subito”; ha parlato di Psr e, soprattutto, di sicurezza idraulica che il Polesine sta vedendo a rischio, a causa dei tagli regionali ai fondi per la bonifica.
 
La messa, concelebrata dal vescovo Lucio Soravito col parroco don Graziano Secchiero e dal consigliere di Coldiretti don Carlo Marcello, è stato il momento clou della manifestazione. Presenti tutte le autorità istituzionali, civili, militari e del volontariato locale e provinciale. “In questi momenti difficili di crisi – ha detto il vescovo Soravito introducendo la celebrazione – non serve la concorrenza, ma la convergenza, cioè la collaborazione di tutti”.
All’offertorio, come di consueto, le dirigenze di Coldiretti hanno portato all’altare ogni sorta di frutti e prodotti del territorio locale.
Prima della conclusione, si è svolta la breve cerimonia della consegna del premio San Martino 2013, un riconoscimento economico per l’impresa, l’ente o l’associazione che si sono particolarmente distinte in campo sociale. Quest’anno il premio è andato alla Caritas Rovigo. A ritirarlo dalle mani del presidente Mauro Giuriolo, il referente Davide Girotto, il quale ha ringraziato Coldiretti per “la capacità che ha dimostrato di guardare anche oltre il proprio lavoro quotidiano, verso le persone che soffrono”. “Useremo questo contributo – ha detto Girotto – per sostenere il nostro servizio di poliambulatorio e docce”.
Al termine della celebrazione religiosa, il vescovo Soravito è uscito dalla chiesa in piazza Fetonte, la più grande del Polesine, gremita da un centinaio di trattori e macchine agricole ben allineate, per la tradizionale benedizione.
La manifestazione si è conclusa con un pranzo conviviale dei soci, dirigenti e funzionari Coldiretti al ristorante Teatro di Papozze.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto