5 Maggio 2010
FONDI CERTI PER L’ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMITA’

Giuriolo (Codiro): «Fondamentale difendere le produzioni agricole»
 
E' aperta la campagna assicurativa per il 2010 per la difesa delle colture contro le calamità atmosferiche. «Per la prima volta abbiamo gli stanziamenti certi per le assicurazioni per i prossimi tre anni – spiega il presidente del Consorzio di difesa (Codiro), Mauro Giuriolo - Le risorse provengono dal Fondo di solidarietà nazionale e dall'Unione europea (art. 68 e Ocm vino)».
Gli incentivi legati all'articolo 68 sono erogati direttamente al produttore agricolo mediante la richiesta in “domanda unica Pac” presentata dai CAA all’agenzia Avepa.
«Il Consorzio di difesa di Rovigo – continua Giuriolo - sta verificando le norme tariffarie e contrattuali che le compagnie di assicurazione hanno trasmesso, chiedendo condizioni di miglior favore. In caso di eventi calamitosi – dichiara Giuriolo - l'unica forma di difesa delle produzioni agricole è l'assicurazione agevolata dal contributo comunitario e statale il quale arriva fino all'80 per cento del parametro ministeriale ed è per questo che è fondamentale tutelare le produzioni agricole dalle avversità atmosferiche».
Per il 2010 il Consorzio di difesa consiglia agli agricoltori di aderire a polizze multirischio per tutte le avversità e pluririschio con combinazione di massimo cinque avversità, poiché in questo modo si può mettere in copertura al meglio le coltivazioni, puntando al massimo contributo statale.
«Il Consorzio di difesa – conclude Giuriolo - continua il servizio di assunzione diretta, previsto dalla legge, con proposte assicurative che forniscono una copertura globale alle produzioni. Per questo ritengo importante che tutti gli imprenditori agricoli si rivolgano agli uffici del Consorzio per avere tutte le informazioni necessarie».

DGR. 1134 del 01.10.2024

  Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024                  

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto